Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN MARCELLO IN PITEGLIO – Dalla Comunità di bosco della montagna pistoiese una proposta di associazione fondiaria per la valorizzazione della piccola proprietà forestale. Il progetto, nato con l’obiettivo di combattere l’atomizzazione della proprietà boschiva e trasformare un problema in una risorsa, è promosso dal comune di San Marcello in Piteglio e dal Distretto forestale per dare un nuovo impulso ai boschi e a chi li abita.
La Comunità di bosco è una forma associativa tra piccoli proprietari e imprese forestali che permette una gestione economicamente sostenibile dei fondi: “E’ un percorso che abbiamo intrapreso da anni, viene da lontano e soprattutto è il frutto di una forte spinta dal basso che ci arriva da chi il bosco lo vive tutti i giorni – spiega il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo – mettere insieme proprietari privati e istituzione pubblica per creare un nuovo soggetto che possa combattere l’abbandono delle aree boschive investendo in cura e manutenzione, per esempio, ma anche facendone una risorsa per il turismo e quindi per il territorio. Senza dimenticare che il bosco rappresenta riserva verde che le nuove normative possono remunerare per lo sviluppo del territorio, economico e produttivo”.
Il progetto di Comunità di bosco, che segue l’esempio di altre comunità simili nate in Toscana, verrà illustrato in 3 appuntamenti pubblici ai quali cittadini, proprietari e soggetti economici sono invitati a partecipare.
Il calendario degli appuntamenti: lunedì (5 agosto) alle 21 all’Aia Grande Piteglio (in caso di maltempo si terrà al Circolo Acli); martedì (6 agosto) alle 21 alla Circolo Pro Loco Prunetta;
mercoledì (7 agosto) alle 17,30 alla Casa comunale della Val di Forfora nella frazione di Crespole).