|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN MARCELLO PITEGLIO – Il turismo come strumento di conoscenza, sostenibilità e collaborazione tra operatori: è questo lo spirito che anima l’iniziativa promossa da Confcommercio tramite il Consorzio Turistico Apm e il Consorzio Città di Pistoia, in collaborazione con Oasi Dynamo.
L’evento è in programma domani (4 novembre) all’Oasi Dynamo Camp. Un workshop informativo dedicato agli operatori turistici del territorio, soci e non, pensato per approfondire la conoscenza delle eccellenze locali e condividere nuove strategie di valorizzazione della Montagna Pistoiese.
L’incontro rappresenta l’occasione giusta per scoprire da vicino uno dei luoghi simbolo della sostenibilità in Italia: Oasi Dynamo, riserva naturale di mille ettari gestita secondo un modello che unisce tutela ambientale, educazione, agricoltura tradizionale e ospitalità di alta qualità. Al suo interno sorge Oasyhotel, struttura che rappresenta un esempio virtuoso di turismo esperienziale e responsabile, dove il rispetto per la natura si fonde con il benessere e l’avventura.
Attraverso questo appuntamento, Confcommercio rinnova il proprio impegno nel favorire la formazione e la collaborazione tra gli operatori, con l’obiettivo di rafforzare la competitività turistica della Montagna Pistoiese e promuovere un approccio condiviso alla valorizzazione del territorio. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di rete che mira a creare sinergie tra strutture ricettive, guide, produttori e realtà locali, per costruire un’offerta turistica coerente, sostenibile e capace di raccontare l’identità autentica di quest’area unica della Toscana.
“Il turismo di domani si fonda su conoscenza e cooperazione – evidenzia Confcommercio, che fa capo ai due consorzi – ed eventi come questo permettono di unire le forze, far emergere le potenzialità del territorio e promuovere un modello di accoglienza basato sulla qualità e sulla sostenibilità”.
Il workshop a Dynamo rappresenta dunque un passo significativo nel percorso di crescita della rete turistica locale, con l’obiettivo di rendere la Montagna Pistoiese una destinazione turistica sempre più attrattiva nel panorama regionale e nazionale. Tale iniziativa si inserisce infatti nell’ambito del progetto di marketing territoriale denominato Tuscany Mountain Destination 25/26 sostenuto dalla Camera di Commercio di Pistoia Prato e dai Comuni di riferimento territoriale.


