fbpx
4.8 C
Pistoia
mercoledì 4 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La montagna pistoiese si illumina per le feste con ‘Natale in piazzetta’

Presentate le iniziative di San Marcello Piteglio che quest'anno si estenderanno, fra mercatini ed eventi, anche a Gavinana e Maresca

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Anche la montagna pistoiese si addobba per il Natale. 

La magia delle feste torna protagonista grazie a Natale in Piazzetta: l’iniziativa è stata rinnovata per il Comune di San Marcello Piteglio e, quest’anno, si estenderà anche a Gavinana e Maresca. L’appuntamento è dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025. Lo promuove il Centro Commerciale Naturale di San Marcello, Gavinana e Maresca, insieme a Confcommercio Pistoia e Prato, in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio, con le associazioni ed i commercianti presenti sul territorio.
Le iniziative sono state presentatenella sede di Confcommercio a San Marcello, alla presenza del sindaco Luca Marmo, dell’assessora Clio Cinotti, della delegata Confcommercio per la montagna Lucia Leonessi, dei commercianti e delle associazioni coinvolte.
A queste ultime è affidato il compito di provvedere a decorare le piazzette di competenza, ricreando così un suggestivo scenario a tema natalizio. Un lavoro che, per l’area di San Marcello, verrà svolto dal Comitato Parrocchiale per le Feste di San Marcello, Croce Rossa Italiana, Proloco di San Marcello pistoiese, Soms Baccarini, Avis Montagna pistoiese. A Maresca, invece, interverranno la Proloco di Maresca, Pubblica Assistenza Maresca, Scoiattoli 4X4 Off Road e Quelli del Carnevale. A Gavinana l’allestimento sarà curato dall’Associazione Musicale Domenico Achilli e Accademia i Raccattati di Gavinana.
“Per noi – commenta il sindaco Marmo – è un motivo di soddisfazione il fatto che quest’anno le associazioni delle tre frazioni coinvolte abbiano costruito questa importante sinergia, che contribuisce all’animazione del territorio. Un ringraziamento va dunque a Confcommercio ed a tutti i soggetti che hanno contribuito all’iniziativa e all’elenco di attività che sono in calendario.
“Il Comune di San Marcello Piteglio – aggiunge l’assessora Cinotti – è orgoglioso del lavoro svolto dalle sue associazioni, che come sempre si prestano per una festività cruciale come il Natale. Questo contribuisce alla vitalità di frazioni importanti del territorio. Noi, come ogni anno, abbiamo fornito l’albero di Natale, che verrà acceso il 7 dicembre. Un ringraziamento speciale va a Confcommercio ed al Ccn, per tutto il supporto fornito”.
“Grazie alla disponibilità, all’impegno e alla passione di tutti gli attori coinvolti – osserva Leonessi, per Confcommercio – siamo riusciti a creare una veste natalizia più viva, colorata, accogliente e ricca di tante iniziative, promosse da associazioni e commercianti. Siamo orgogliosi di aver lavorato al fianco di realtà così preziose e collaborative e siamo certi che questa sinergia possa continuare a crescere anche in futuro, per il bene del nostro territorio”.
Le aree oggetto di decoro natalizio saranno La Loggia, piazzetta Bruciata, piazza Giacomo Matteotti, piazzetta Cini, piazzetta Ex Cinema e Via Roma. A Gavinana sarà decorata piazza Ferrucci; a Maresca, piazza Appiano. Ad ogni piazzetta, inoltre, è stato assegnato un nome di fantasia.
Accanto alle decorazioni sono previsti intrattenimenti musicali e momenti di animazione serale, oltre ad uno street food itinerante a tema natalizio, in programma a San Marcello la sera del 7 dicembre e quella del 6 gennaio. Non solo: ogni attività partecipante contribuirà a creare uno spazio dedicato al Natale, offrendo all’interno dei propri locali dolci natalizi e bevande calde.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
4.8 ° C
5.7 °
2.9 °
89 %
3.4kmh
100 %
Mer
4 °
Gio
5 °
Ven
5 °
Sab
6 °
Dom
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS