SERRAVALLE – Successo di forza per la lituana Rasa Leleivyte nella prima tappa del Giro della Toscana fra Quarrata e Serravalle.
Una vittoria, quella della portacolori di Aromitalia Vaiano fortemente voluta e studiata nei minimi particolari, lei che conosce il percorso vivendo in zona da molti anni.
La Leleivyte, che vinse sullo stesso traguardo anche nella scorsa stagione, ha sferrato l’attacco decisivo nell’ultimo tratto di salita verso il traguardo di Serravalle; trecento metri (poco più) affrontati tutto d’un fiato con le avversarie che si sono dovute incolonnare alle sue spalle. La Leleivyte, lo ricordiamo, perse il Giro di Toscana 2023 per due soli secondi e dopo un provvedimento della Giuria arrivato al termine dell’ultima frazione. Evidentemente Rasa punta a rifarsi con gli interessi.
Alle sue spalle, a diretto contatto, si sono classificate l’italiana Elisa De Vallier, giovane molto promettente del 2004 (portacolori della Top Girls Fassa Bortolo) e la belga Margot Vanpachtenbeke che, grazie alla buona prova nella crono di giovedì e agli abbuoni, è diventata la nuova leader della classifica generale, con la Leleivyte a due soli secondi di distanza.
La corsa, a parte un tentativo a due (promosso dalla tedesca Marie Lagershausen e dall’ucraina Darina) durato alcuni chilometri e terminato ai piedi dell’ascesa finale, si è svolta a buon ritmo ma senza particolari sussulti. Notevole la presenza di pubblico nonostante il gran caldo e il giorno feriale agostano.
Soddisfatti della bella giornata di sport sia il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti che quello di Serravalle Piero Lunardi.
“Bella corsa e suggestivo percorso – ha sottolineato il patron del Giro Brunello Fanini – ancora una volta l’aver scelto questa tappa e questo tracciato si è dimostrata una scelta azzeccata”.
Da sottolineare anche l’inaugurazione della mostra 1935-1985 50 anni di ciclismo a Quarrata.