Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Dopo il successo dello scorso anno riapre il bando per la Street Art a Quarrata: 18 i nuovi spazi a disposizione dei giovani da 16 anni di età.
Il Comune di Quarrata, con l’obiettivo di promuovere e realizzare occasioni di crescita e attività a sostegno dell’interazione tra creatività giovanile e produzione culturale, mette a disposizione 18 nuove superficie murarie nel centro città da poter destinare ad attività di street art.
Un progetto, quello della street art, che lega insieme inclusione sociale, promozione culturale, legalità e decoro urbano: persone singole o gruppi di lavoro potranno chiedere la disponibilità di alcuni muri in città per creare le proprie opere artistiche.
Diciotto i nuovi muri a disposizione, così collocati: a La Civetta con tema Luoghi e identità di Quarrata fra passato e presente; al campino da basket Daniele Gori in piazza Berlinguer (tema sportivo); sulla ciclopedonale Lungo Fermulla Gino Bartali; in via Alfonso Lenzi; in piazza Aldo Moro e al passaggio pedonale; in via Giuseppe Giusti.
Possono presentare domanda persone singole dai 16 anni di età (in caso di minore età a presentare domanda sarà il genitore/tutore) o gruppi (minimo 3 persone) composti da persone di almeno 16 anni di età.
La persona interessata può fare domanda tramite il servizio online apposito previa autenticazione con Spid/CIEid/Cns, attivo fino alle 10 del 31 dicembre. Nel caso di minorenni la domanda deve essere presentata da un genitore o tutore. Nella stessa domanda è possibile richiedere un massimo di numero 3 muri, indicando l’ordine di priorità di scelta. La graduatoria di assegnazione, suddivisa per muri, sarà approvata entro l’11 maggio e aggiornata ogni 30 giorni sulla base delle domande ammissibili.
“Visto il grande successo del bando dello scorso anno abbiamo deciso di riproporre questa possibilità, ampliando ulteriormente la platea dei destinatari – commenta l’assessore Tommaso Scarnato – Ringrazio le ragazze e i ragazzi che hanno colto l’occasione del bando 2024 donando alla città le loro opere. Spero tanti faranno altrettanto quest’anno. La street art non è solo un disegno su un muro, non è vandalismo come troppo spesso viene liquidata. E’ espressione, comunicazione, cultura. È il modo con cui tanti giovani, e non solo, raccontano le loro storie, le loro emozioni, le loro idee”.
“Una grande occasione per i nostri giovani di potersi esprimere, contribuendo a rendere più bella la nostra città, contribuendo a sentirsi parte della comunità attraverso la realizzazione di murales che accompagneranno la vita quotidiani di tutti i quarratini” afferma il sindaco Gabriele Romiti.