Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Prevenzione del tumore al seno, domenica (25 maggio) Quarrata si colora di rosa per ospitare le cliniche mobili dell’iniziativa nazionale Salute in Comune.
In piazza Risorgimento le donne residenti a Quarrata, tra i 18 e i 44 anni, che si sono prenotate, potranno accedere gratuitamente a mammografie, ecografie e visite senologiche di secondo livello. L’evento è promosso con il patrocinio del Comune di Quarrata, grazie alla collaborazione tra associazioni, aziende sanitarie e realtà locali impegnate nella promozione della salute femminile.
Salute in Comune nasce nel luglio 2023 con l’obiettivo di sensibilizzare e offrire opportunità concrete di prevenzione a tutte quelle donne che non rientrano nei programmi di screening del Servizio sanitario nazionale e che quindi non vengono regolarmente monitorate. In particolare, si rivolge alla fascia d’età tra i 18 e i 44 anni, troppo spesso dimenticata dalle campagne istituzionali. La prevenzione precoce è fondamentale: affrontare in tempo eventuali segnali di rischio può fare la differenza. Per questo, le unità mediche mobili attrezzate con tecnologie diagnostiche avanzate saranno a disposizione delle utenti prenotate per svolgere indagini senologiche gratuite.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto Salute in Comune ideato dal Comitato progetti sociali Ets, una realtà nata per promuovere azioni concrete nel campo della salute, della prevenzione e del benessere. Il modello è quello della sanità di prossimità, portata direttamente nei luoghi di vita delle persone, attraverso la collaborazione tra enti pubblici, imprese e operatori del terzo settore.
A Quarrata, l’adesione al progetto è stata immediata, grazie all’impegno delle attività economiche locali, del tessuto associativo e del patrocinio.