fbpx
24.6 C
Pistoia
giovedì 17 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Quarrata, boom di domande per i centri estivi comunali

Le attività proseguiranno fino alla fine del mese

Getting your Trinity Audio player ready...

QUARRATA – Cinque giorni a settimana con tante attività creative, esperienze e laboratori a tema. Sono iniziati l’1 luglio e termineranno il 31 del mese i centri estivi organizzati dal Comune di Quarrata.

Nessun aumento di tariffa rispetto all’anno passato nonostante l’aumento dei posti disponibili. Anche quest’anno infatti sono state moltissime le domande arrivate per partecipare alle attività estive.

In particolare nella fascia di età 3/6 anni sono state esaudite tutte e 108 le richieste pervenute a fronte dei 75 posti inizialmente previsti: l’offerta dunque è stata ampliata permettendo a ulteriori 33 bambini di partecipare ai centri estivi.

Nella fascia d’età 7/14 anni sono state esaudite 88 delle 163 domande arrivate a fronte dei 60 posti inizialmente previsti: l’offerta dunque è stata ampliata permettendo a ulteriori 28 ragazzi di partecipare alle attività estive. 77 i posti messi a disposizione nella fascia di età 0/3 come continuazione delle attività già previste dai nidi comunali.

Per il centro estivo E…state Insieme al Gufo Saggio bambini e bambine dai 3 ai 6 anni delle scuole d’infanzia faranno attività, suddivisi in 4 turni settimanali con orario 8 – 16.15, nella scuola d’infanzia Caramelli a Quarrata e in quella di Barba.

I bambini alla scuola Caramelli saranno divisi in 3 gruppi di età omogenee ( Trilli, Stregatto e Peter Pan). I bambini della scuola dell’infanzia di Catena saranno tutti compresi nel gruppo Simba.

Per il centro estivo E…state Insieme al Centro Estivo ragazzi e ragazze di età compresa tra 7 e 14 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado faranno attività, suddivisi in 4 turni settimanali con orario 7.45/17.15, con base alla scuola primaria Manzi di Quarrata. Ragazzi e ragazze saranno divisi in 4 gruppi di età omogenee e si alterneranno nelle diverse attività a scuola, nelle gite in montagna ed in piscina alla struttura Selva Bassa.

Riteniamo giusto non solo rinnovare anche per quest’anno il nostro sforzo economico per garantire ai bambini e le bambine la possibilità di stare insieme nel periodo estivo, quando le scuole sono chiuse – commenta il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Ma anche cercare di ampliare il più possibile l’offerta dei posti disponibili. La motivazione è duplice: venire incontro alle esigenze delle famiglie per aiutarle a conciliare il lavoro e la cura dei propri figli, e soddisfare le esigenze degli stessi bambini che non devono essere privati di momenti di socialità, importanti per lo sviluppo, l’educazione e la crescita”.

“Non posso che ringraziare i nostri uffici comunali e le cooperative che contribuiscono a garantire servizi così importanti per il nostro territorio – commenta l’assessore all’istruzione Annamaria Turetti – Riteniamo essenziale favorire la più ampia partecipazione possibile alle attività dei nostri centri estivi, andando così a migliorare il benessere dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie nei periodi di chiusura delle attività didattiche nel periodo estivo”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
24.6 ° C
25.9 °
23.4 °
73 %
1.3kmh
4 %
Gio
25 °
Ven
28 °
Sab
28 °
Dom
29 °
Lun
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS