fbpx
17.4 C
Pistoia
martedì 9 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prende forma la nuova area gioco nel giardino dell’ex cinema Moderno

Sono iniziati oggi (9 settembre) i lavori di riqualificazione. La conclusione è prevista per la fine del mese di ottobre

Getting your Trinity Audio player ready...

QUARRATA – Prende forma la nuova area gioco nel giardino dell’ex cinema Moderno in piazza della Costituzione. 

Sono iniziati oggi (9 settembre) i lavori di riqualificazione per dotare il centro di Quarrata di un’area gioco più funzionale, divertente, sicura e accessibile a tutti grazie anche all’abbattimento delle barriere architettoniche presenti.

La nuova area gioco sarà rinnovata con l’installazione di due giochi a molla, una torre-scivolo, un’altalena inclusiva, una piramide in corda, un trampolino rotondo. I giochi abbracceranno una fascia di età tra i 3-8 anni e interesseranno un’area di circa 500 metri quadrati.

Lo spazio sarà circondato da piccoli prati e alberature per contribuire a creare un’area accogliente e opportunità di socializzazione. Verranno inoltre abbattute tutte le barriere architettoniche attualmente presenti, così da garantire libertà di accesso anche alle persone con disabilità. Le nuove attrezzature saranno posate su una nuova superficie anti-trauma così da garantire la massima sicurezza di grandi e piccini.

La conclusione è prevista per la fine del mese di ottobre (salvo imprevisti). Per tutta la durata dei lavori l’area sarà recintata e interclusa all’accesso.

L’intervento di riqualificazione dell’area gioco all’ex cinema Moderno si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione delle aree gioco del Comune di Quarrata: già completate e pronte per l’inizio del nuovo anno scolastico 2025/2026 (approfittando della pausa estiva delle lezioni) le due aree esterne della scuola d’infanzia di Barba dove sono state realizzate ex-novo delle pavimentazioni in gomma colata anti-trauma con colori vivaci per creare giochi a pavimento (come il gioco dell’oca) per stimolare l’interazione e il divertimento dei bambini.

Inoltre, attraverso la realizzazione di nuovi tendaggi, sono state create delle zone di ombra per garantire spazi più sicuri e ombreggiati durante i periodi più caldi. Una volta conclusi i lavori al giardino dell’ex cinema Moderno, verranno completamente rinnovati anche gli spazi pubblici dietro la scuola Margherita Hack a Casini: si tratta di un’area a verde recentemente realizzata, con accesso da via Falcone e Borsellino, dove è presente un collegamento pedonale per l’accesso al plesso scolastico Margherita Hack.

L’area in questione è molto frequentata in quanto è lo spazio dove i genitori dei bambini aspettano l’arrivo e la partenza dei mezzi di trasporto scolastici. Per rendere più accogliente e funzionale l’attesa sia dei genitori che dei bambini, lo spazio sarà completamente riqualificato andando a creare un area gioco ex-novo attraverso l’istallazione ed il riutilizzo delle attrezzature ludiche smontate al giardino dell’ex cinema Moderno. Gli interventi vengono finanziati interamente da fondi del Comune di Quarrata per un importo complessivo di 108mila euro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
17.4 ° C
18.8 °
16.4 °
93 %
0.9kmh
100 %
Mar
17 °
Mer
17 °
Gio
19 °
Ven
20 °
Sab
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS