QUARRATA – E’ in corso di ultimazione il cantiere Pnrr da oltre tre milioni di euro sul campo sussidiario dello stadio Raciti. Un campo nuovo, in erba sintetica, che sarà intitolato all’ex-dirigente del Quarrata Carlo Ruben Cappellini, scomparso ormai un quinquennio fa. Lo ha fatto sapere l’amministrazione comunale, facendo il punto in merito due differenti interventi in corso di ultimazione sull’area dello stadio. Il primo, da 900mila euro (finanziato con risorse comunali) riguarda il Raciti vero e proprio ed il campo principale, le cui tribune sono state rimesse a nuovo: sono stati posizionati seggiolini lungo tutta l’ampiezza della tribuna, rifatta la pavimentazione ed il tetto. Con l’occasione è stato anche realizzato un percorso dedicato per creare una via di esodo contrapposta all’entrata attuale su via Trento.
Il secondo, il più importante sul piano economico, è come detto il cantiere Pnrr avviato ormai un paio d’anni fa e giunto nella fase finale: il futuro “Campo Carlo Ruben Cappellini” sarà realizzato in sintetico con nuovi spogliatoi e servizi annessi (così da consentire, nelle intenzioni dell’amministrazione, lo svolgimento dell’attività sportiva ed agonistica anche in maniera indipendente da quella dello stadio) nuove torri faro (per permettere lo svolgimento di partite e allenamenti in notturna) e nuove tribune con almeno 150 posti a sedere. In questo caso, i lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo 31 marzo.
Un nuovo campo da calcio che ospiterà tra l’altro un’opera d’arte: si chiama “Trame Rinascimentali: un ponte tra passato e presente”, è stato realizzato da Simone Caselli e Diego Sarti ed individuato nell’ambito del concorso di idee lanciato dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi.


