fbpx
16.1 C
Pistoia
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Promosso dagli utenti e dalle famiglie il servizio di trasporto scolastico del Comune di Quarrata

Un sondaggio ha rilevato la soddisfazione per gli scuolabus: 264 i genitori di 14 scuole del territorio che hanno risposto al questionario

Getting your Trinity Audio player ready...

QUARRATA – Promosso dagli utenti e dalle famiglie il servizio di trasporto scolastico del Comune di Quarrata. 

Sono 264 i genitori che hanno risposto al questionario sottoposto dal servizio pubblica istruzione del Comune di Quarrata a proposito della qualità del trasporto scolastico. Una serie di domande rivolte ai genitori per “misurare” il gradimento del servizio di scuolabus, capire cosa e come migliorare, accogliere eventuali suggerimenti.

Quattordici le scuole interessate dal servizio di scuolabus frequentate dai bambini e le bambine i cui genitori hanno risposto al questionario: la scuola d’infanzia di Barba, Casini, Catena, Santonuovo, Caramelli e Munari di Quarrata; la scuola primaria di Valenzatico, Vignole, Catena, Santonuovo, Manzi e Don Puglisi di Quarrata; la scuola secondaria di primo grado di Vignole e Quarrata.

Nel complesso il servizio di trasporto scolastico è stato ritenuto ottimo da più della metà degli intervistati (54,92%); buono dal 40,91%. Nessuno lo ha ritenuto insufficiente. In particolare la percentuale di chi lo ritiene ottimo, rispetto all’anno precedente, è aumentato ulteriormente (nel 2022 era il 43,80%).

Anche sul numero delle fermate programmate dallo scuolabus, i genitori hanno dimostrato pieno apprezzamento: l’87,45% si ritiene soddisfatto, a fronte dell’1,14% che non lo è, e dell’1,90% secondo il quale servirebbero ulteriori fermate.

Andando nel particolare, per indagare nello specifico le caratteristiche del servizio, ai genitori è stato chiesto di esprimere un voto (in una scala da 1 a 5 dove 1 rappresenta il minimo e 5 il massimo) su alcuni aspetti del servizio scuolabus. Altissime le percentuali di gradimento su tutti gli aspetti evidenziati: pulizia degli scuolabus: 89,27% (31,42% voto 4 / 57,85% voto 5); tempi di percorrenza del tragitto casa/scuola e viceversa: 87,07% (25,09% voto 4 / 61,98% voto 5); condizioni del mezzo di trasporto: 95,02% (27,20% voto 4 / 67,82% voto 5); presenza accompagnatore a bordo: 92,42% (15,53% voto 4 / 76,89% voto 5); rispetto degli orari: 93,56% (18,94% voto 4 / 74,62% voto 5);  competenza dell’autista: 97,34% (8,75% voto 4 / 88,59% voto 5)

Ai genitori è stato chiesto di valutare anche alcuni aspetti specifici riguardanti il personale addetto ad accompagnare i bambini e le bambine a bordo dello scuolabus. Anche per questo aspetto le percentuali di gradimento sono altissime: competenza rispetto al proprio compito: 93,16% (20,53% voto 4 / 72,63% voto 5); competenza nel relazionare con i bambini: 90,49% (19,77% voto 4 / 70,72% voto 5); competenza nel relazionare con gli adulti: 91,63% (19,39% voto 4 / 72,24% voto 5); capacità di mantenere l’ordine sullo scuolabus: 89,74% (23,20% voto 4 / 66,54% voto 5)

L’apprezzamento del servizio è consolidato anche dal clima che si “respira” sullo scuolabus: il 96,68% ritiene positivo il clima e i rapporti interpersonali con gli altri alunni durante la permanenza sul pulmino.

Sintomatica dell’ottimo gradimento del servizio scuolabus anche il fatto che i pochissimi genitori (7,58%) che hanno risposto che non utilizzeranno nuovamente il servizio di trasporto scolastico (a fronte comunque del 92,42% che lo riutilizzerà in futuro) lo hanno fatto, non per questioni di scarsa qualità del servizio offerto dal Comune, ma solo perché i figli sono arrivati alla fine del percorso scolastico oppure perché la famiglia si è trasferita in un altro Comune.

Altissime anche le percentuali di gradimento sulla competenza, cortesia, professionalità e tempestività nel risolvere le problematiche da parte del personale del servizio pubblica istruzione del Comune di Quarrata. Più del 60% degli intervistati dà come voto 5 (il massimo); il 26/28% dà come voto 4.

Oltre al gradimento del servizio, il questionario si è reso utile anche per comprendere meglio alcune abitudini generali: il 46,74% dichiara di usufruire del servizio “perché nessuno può accompagnare il bambino a scuola”; il 26,82% perché “oltre alla specifica utilità lo ritengo anche una scelta educativa”; il 9,20% “per problemi di traffico”; l’8,81% perché “il bambino vuole stare insieme ai compagni”; l’8,43% perché “non avevo altro mezzo di trasporto”.
Intanto da lunedì 26 agosto 2024 sarà nuovamente possibile presentare la domanda di iscrizione ai servizi di trasporto scolastico del Comune di Quarrata per l’anno scolastico 2024-25.

Le domande di iscrizione possono essere presentate online (autenticandosi con credenziali Spid, Cie o Cns) oppure di persona all’Ufficio relazioni con il pubblico in Piazza Risorgimento, 40 previo appuntamento.

Le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico sono dovute per tutti gli alunni interessati che frequenteranno da settembre scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, del Comune di Quarrata.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del Comune.

“Questa indagine mostra il grandissimo risultato, coltivato nel corso degli anni, di tutto il nostro trasporto scolastico – commenta il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Un’eccellenza a servizio della comunità  sulla quale le famiglie possono fare pieno affidamento per la cura e gestione dei loro bambini durante gli spostamenti da e verso la scuola”.

“Ringrazio il servizio Pubblica Istruzione che dimostra come ogni anno si possa ulteriormente migliorare un servizio già attestato su livelli altissimi – afferma Annamaria Turetti, assessore all’Istruzione del Comune di Quarrata – Continuiamo a lavorare in questa direzione per mantenere questi standard di qualità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
16.1 ° C
17.6 °
14.9 °
52 %
2.7kmh
100 %
Lun
16 °
Mar
15 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS