Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Problematiche adolescenziali e supporto interdisciplinare alla genitorialità, al via Essere genitori oggi, progetto nato nel 2007 per favorire l’educazione, la formazione e il coinvolgimento di tutta la cittadinanza attorno ai temi della genitorialità.
L’edizione 2024 del progetto Essere Genitori Oggi si snoderà in 6 incontri serali, tutti gratuiti e tutti con inizio alle 21 nell’aula magna dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata in via Petrarca, 16. Il progetto è organizzato dal Comitato dei genitori dell’istituto comprensivo Bartolomeo Sestini di Agliana odv, con il patrocinio del Comune di Agliana, del Comune di Quarrata e della Provincia di Pistoia. Si avvale della collaborazione di Acat Pistoiese, Osservatorio Valbisenzio, Centro Ascolto Uomini Maltrattanti.
Il programma
Martedì 29 ottobre alle 21 Giovani e sostanze. Focus su: i bisogni dell’adolescente; le sostanze tra adolescenti; i motivi di un approccio alle sostanze; effetti delle sostanze sui giovani; sostanze e violenza; indicazioni di come si può parlare di sostanze ad
un adolescente. Relatori: dott. Fabrizio Fagni, direttore Ser.D, Pistoia e Valdinievole; dott. Marco Giacoia e dott.ssa Pamela Mattei, psicologi al Centro Ascolto Uomini Maltrattanti.
Martedì 5 novembre alle 21 Stili di vita sani. Relatori: Gian Luca Fiammerighi, presidente Acat Pistoiese; Cristiano Breschi, vice presidente; Piergiorgio Baldini, servitore insegnante.
Martedì 12 novembre alle 21 Affettività, consenso e sessualità. Focus su: le relazioni affettive tra adolescenti; la violenza nelle relazioni adolescenziali: come riconoscerla e contrastarla; il ruolo del digitale nelle relazioni affettive tra adolescenti; la sessualità e il
consenso: strumenti per parlarne con bambini e adolescenti. Relatrice: dott.ssa Letizia Baroncelli, psicologa al Centro Ascolto Uomini Maltrattanti
Martedì 19 novembre alle 21 Viaggio nello spazio e nel tempo. Focus su: il Big Bang; le Galassie; la Via Lattea; le Stelle; il Sole; la vita delle stelle. Relatore: Fabrizio Marchetti, divulgatore Osservatorio Valbisenzio.
Martedì 26 novembre alle 21 I giovani aggressivi in casa. Focus su: quali caratteristiche ha la violenza dei giovani in ambiente domestico; dove sono le origini e le cause; le regole in famiglia; come avviare un dialogo costruttivo. Relatrice: dott.ssa Letizia Baroncelli, psicologa del centro Ascolto Uomini Maltrattanti.
Giovedì 5 dicembre alle 21 I disturbi del neurosviluppo: una nuova prospettiva. Focus su: presentazione del progetto e degli argomenti; Dsm 5 i criteri diagnostici; cos’è la
Neurodivergenza; diagnosi: problematiche di misdiagnosi, gaslighting, differenza di genere; percorso valutativo e figure professionali; trattamento: quando è opportuno parlarne; considerazioni finali. Relatrici: dott.ssa Carlotta Gemma Gori, psicologa; Clara Carlesi, attivista, divulgatrice e testimone diretta.
“Sono felice che gli organizzatori abbiano pensato alla nostra città per ospitare questa importante iniziativa – afferma Gabriele Romiti, sindaco di Quarrata – e che l’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno diretto da Luca Gaggioli abbia dato la disponibilità ad aprire la propria sede per questi incontri. E’ la dimostrazione di quanto fare rete tutti insieme sia decisivo per costruire una comunità più inclusiva”
“Ringrazio calorosamente tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo ciclo di incontri che abbiamo il piacere di ospitare nel nostro istituto – dichiara Luca Gaggioli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno – Spero davvero che i genitori colgano queste importanti occasioni di formazione e di confronto. Il percorso educativo dei bambini e dei ragazzi ha bisogno di una corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia e questi incontri contribuiscono sicuramente a costruirla”.
“Nel corso delle tre serate che ci vedono coinvolti – spiega la dottoressa Pamela Mattei, rappresentante Centro Ascolto Uomini Maltrattanti – parleremo di violenza in modo trasversale, soffermandoci su situazioni che possono essere vissute abitualmente dagli adolescenti e ponendo l’attenzione sulla prevenzione. Parleremo quindi della violenza legata alle sostanze per poi passare alle violenza nelle relazioni affettive e all’interno dell’ambiente domestico”.
“Acat pistoiese è un associazione di volontariato, che è presente sul territorio pistoiese da più di 30 anni. Come associazione – afferma Luca Fiammerighi, presidente Associazione Club Alcologici Territoriali – offriamo un sostegno sia alla persona che alla famiglia dove c’è un disagio causato da consumo di alcol sostanze gioco d azzardo e quanto altro. Proponiamo un percorso di ecologia sociale, che ha come scopo di ridare valore alla persona , e soprattutto anche la propria dignità”.
“Proponiamo un progetto di informazione, educazione, sostegno e condivisione, così che si possa promuovere sia la comprensione delle neuroatipicità (autismo, adhd, tourette, Dsa, ecc..) sia comprendere il concetto di rispetto dell’altro, pur non condividendone lo stesso funzionamento cognitivo. La speranza è quella di far capire quanto la neurodivergenza sia una risorsa necessaria ad una società sana e inclusiva, che vive le differenze come valore aggiunto” dicono la dott.ssa Carlotta Gemma Gori e Clara Carles.
“Con questo incontro il divulgatore avvicina i partecipanti ai misteri dell’universo e degli oggetti che si osservano in esso: il big bang, le galassie, la via lattea, le stelle dalla nascita alla morte, fino ai buchi neri. Tutto questo in un viaggio fatto di video, immagini ed esempi, naturalmente esposto in modo chiaro e semplice” dichiara Fabrizio Marchetti, responsabile Osservatorio Valbisenzio.
“Essere genitori oggi è un progetto nato nel 2007. Tale progetto consiste nell’educare, informare e coinvolgere tutta la cittadinanza su argomenti e tematiche di attualità e sulle problematiche sociali. Vuole essere un valido supporto per la genitorialità ponendo l’attenzione alla vulnerabilità sociale ed economica ed è fruibile dalla popolazione in forma gratuita” afferma Angela Nesti, organizzatrice e presidente Comitato dei genitori Icsb Sestini odv.