|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Camminare con Gusto è arrivato a Quarrata. La città in provincia di Pistoia è stata una delle tappe centrali della seconda edizione del progetto promosso da Confcommercio Toscana nell’ambito di Vetrina Toscana, l’iniziativa della Regione Toscana realizzata in collaborazione con Unioncamere Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana per valorizzare le identità enogastronomiche e culturali del territorio.
L’appuntamento quarratino si è svolto oggi (13 novembre), con un itinerario dal titolo Tra arte e gastronomia: esperienze toscane tra Villa La Magia e prodotti tipici organizzato in collaborazione con il Comune di Quarrata.
Il format di Camminare con Gusto ha proposto dieci walking tour per giornalisti e influencer in altrettante città e borghi toscani – tra cui Castelnuovo Garfagnana, Livorno, Pitigliano, Mugello, Capalbio, Figline Valdarno, Capannoli, Empoli e Arezzo – costruendo un itinerario ideale che ha attraversato l’intera regione. Quarrata si è inserita in questo calendario come tappa dedicata al legame tra arte, cultura e sapori locali, con un percorso che ha unito la scoperta del patrimonio storico e architettonico alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle botteghe del territorio.
“Quarrata rappresenta un punto d’incontro ideale tra cultura, impresa e territorio – ha dichiarato Confcommercio Pistoia e Prato – L’itinerario ha messo in risalto un patrimonio che unisce la grande tradizione artistica di Villa La Magia, sito Unesco, alle produzioni agroalimentari e alle botteghe storiche che animano la città.”
Ogni percorso di Camminare con Gusto è stato pensato per restare patrimonio dei territori coinvolti: gli itinerari sono infatti digitalizzati e accessibili tramite Qr Code, così da poter essere seguiti in autonomia anche nei mesi successivi. Un modo per rendere l’esperienza sostenibile, inclusiva e duratura, mantenendo viva la promozione dei luoghi anche oltre la singola giornata di visita.
Dopo l’inaugurazione a Castelnuovo Garfagnana con il tour dedicato a Ludovico Ariosto, il cammino di Camminare con Gusto è proseguito con la tappa di Quarrata, dove arte, gusto e identità territoriale si sono fusi in un’unica esperienza, tra paesaggi, architetture e sapori che raccontano l’anima più autentica della Toscana.


