|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Il ministero dell’interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale per i servizi demografici, con la circolare 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (Ue) 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate, o in corso di rilascio, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.
Questo significa che dal 3 agosto le carte di identità cartacee non avranno più alcun valore legale. Non potranno quindi essere utilizzate come documento di riconoscimento e non serviranno per l’espatrio.
Dopo la data del 3 agosto quindi non sarà più possibile: viaggiare, aprire conti correnti, riscuotere la pensione, svolgere pratiche o identificarsi in qualsiasi ufficio pubblico utilizzando la carta d’identità cartacea, anche se questa riporta una data di scadenza successiva al 3 agosto 2026.
È dunque fondamentale richiedere quanto prima la Carta d’Identità Elettronica (Cie) all’ufficio anagrafe del Comune di Quarrata.
Per prenotare un appuntamento è possibile contattare il numero 0573.771200; prenotarlo on line a questo link; inviare una mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.quarrata.pistoia.it.
Il rilascio della carta di identità elettronica non è immediato: al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta valida solo sul territorio nazionale (non per l’espatrio), mentre il documento vero e proprio viene stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e consegnato entro 6 giorni lavorativi.
Pertanto, per ricevere la nuova carta servono in media almeno 8 giorni. Per evitare situazioni di disagio o di impossibilità a viaggiare o svolgere pratiche essenziali è importante quindi attivarsi tempestivamente contattando l’Ufficio anagrafe del Comune di Quarrata.


