QUARRATA – Il Comune di Quarrata e Plures Alia hanno avviato la messa in opera di un nuovo piano di spazzamento stradale combinato in oltre 200 strade del territorio, per un totale di circa 75 km. L’obiettivo è rendere più efficiente lo spazzamento esistente, per incrementare la qualità del servizio, anche attraverso la stesura di un piano di cartellazione fissa e l’introduzione dei relativi divieti di sosta (finora tutto il territorio comunale era servito con spazzamento combinato senza cartellazione fissa, con le auto in sosta).
L’attuazione definitiva del piano, a partire dal 9 febbraio, prevede per circa tre settimane la posa progressiva di circa 550 nuovi cartelli di spazzamento combinato con relativi divieti di sosta, suddivisi in lotti successivi per coprire le varie zone. Soltanto a cartellazione ultimata, cioè da lunedì 2 marzo, la polizia locale procederà con eventuali sanzioni nel caso in cui alcune autovetture venissero lasciate in zona di sosta vietata, a quel punto adeguatamente segnalata e coperta da relativa ordinanza emanata dal Comune.
Si raccomanda, però, ai cittadini di prestare fin da subito attenzione ai nuovi cartelli stradali recanti le disposizioni di divieto di sosta per pulizia strade e di prendere visione degli orari indicati, abituandosi a spostare le auto per permettere al gestore di igiene urbana di effettuare il servizio e garantire il decoro e la pulizia del territorio.
La riprogettazione del servizio, realizzata in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, è già stata sperimentata da maggio a dicembre dello scorso anno con riscontri positivi. Nella pianificazione si è tenuto conto della presenza di punti sensibili come scuole, asili, spazi di aggregazione e strade con esigenze particolari, rivedendo gli itinerari in maniera tale da agevolare i residenti nel parcheggiare nelle strade limitrofe alle proprie abitazioni. Per i cittadini, ad ogni modo, non cambierà nulla rispetto alle abitudini attuali: giorni e orari previsti per i passaggi di spazzamento rimarranno quelli già introdotti con la sperimentazione dello scorso maggio.
Le strade del territorio comunale di Quarrata sono state classificate in base alla frequenza di spazzamento.
Nel ‘quadrilatero’ del centro lo spazzamento è bisettimanale, il lunedì mattina e il sabato pomeriggio, con cartellazione fissa per uno solo giorno dei due giorni, alternando i divieti di sosta tra vie contigue. Il sabato, inoltre, conserverà il turno di spazzamento pomeridiano per consentire una adeguata pulizia anche delle aree adibite a mercato.
Nelle strade alberate, o con presenza di servizi e negozi, lo spazzamento sarà settimanale, il lunedì mattina.
Nelle strade prettamente residenziali e più vicine al centro i passaggi di spazzamento combinato avverranno ogni 15 giorni, mentre in quelle più periferiche una volta al mese. Nel dettaglio le zone residenziali più vicine al centro sono state inserite nei turni pomeridiani del martedì, alternando il primo e il terzo o il secondo e il quarto del mese, e in quelli mattutini del mercoledì o del venerdì, sempre alternando il primo e il terzo o il secondo e il quarto del mese. Nelle zone residenziali più periferiche, invece, lo spazzamento avverrà mensilmente il giovedì mattina o il sabato pomeriggio.
Nelle zone industriali e nelle vie principali di collegamento, via Statale e viale Europa, non ci saranno cartelli per divieti di sosta, ma la pulizia strade a cadenza mensile verrà effettuata il giovedì mattina o il sabato pomeriggio.
Le zone collinari come Case Sparse, Tizzana, Montemagno, Lucciano, Montorio, Tacinaia e Buriano non sono incluse nel piano di spazzamento combinato in quanto, date le caratteristiche dell’abitato non idonee al passaggio della spazzatrice meccanizzata, ma continuano ad essere servite dallo spazzamento manuale.
Nel complesso sul territorio di Quarrata sono stati aggiunti 4 turni pomeridiani e 2 turni mattutini di spazzamento combinato.
Per prendere visione dei calendari previsti per i vari passaggi in ogni strada, a cartellazione ultimata e a partire dal 2 marzo, è possibile consultare il sito internet www.aliaserviziambientali.it o il sito www.comune.quarrata.pt.it


