fbpx
7.9 C
Pistoia
mercoledì 17 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Biblioteca riaperta entro il 2027: il piano della giunta Romiti

La Biblioteca Michelucci di Quarrata, che ancora reca i segni dell'alluvione del 2023, può tornare a disposizione degli utenti a partire dal 2027: si parla di un'operazione da un milione di euro

Getting your Trinity Audio player ready...

QUARRATA – Nella migliore delle ipotesi, la biblioteca Michelucci tornerà ad essere fruibile in toto nel corso del 2027. Lo ha ribadito di recente il sindaco Gabriele Romiti, facendo così il punto su una delle ultime ferite lasciate al territorio di Quarrata dall’alluvione del 2 novembre 2023. La furia dell’acqua danneggiò l’edificio, che rimase chiuso per diverso tempo. E che ancora oggi non ha potuto riprendere del tutto i servizi tradizionalmente erogati: è possibile prendere in prestito un libro, ma non utilizzare i locali per studiare. L’argomento è stato affrontato in consiglio comunale in una delle scorse sedute, dopo un’interrogazione presentata dalla capogruppo di Fratelli d’Italia Irene Gori (subentrata tra l’altro in Parlamento alla collega Chiara La Porta, eletta in consiglio regionale, ndr) che invitava l’amministrazione a fare il punto e ad indicare le tempistiche.

Proprio lo scorso 9 dicembre il Comune di Quarrata ha decretato l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca, a fronte di un esborso di 12mila euro, per aumentare l’offerta a disposizione degli utenti. Intanto si profila un intervento di ristrutturazione particolarmente oneroso per la riapertura completa della Michelucci: si parla di circa un milione di euro, con il Comune conta di poter intercettare parte dei fondi da eventuali bandi (per poi coprire la parte restante stanziando fondi propri con una delle prossime variazioni di bilancio). L’operazione dovrebbe decollare nel 2026, considerando anche che nell’ultimo aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027, che risale a poche settimane fa, era stato indicato, sulla biblioteca, una prima opera da 280mila euro. Una previsione che potrebbe essere confermata anche nel prossimo piano triennale delle opere pubbliche, che sarà presentato in consiglio comunale nella seduta del prossimo 22 dicembre.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
7.9 ° C
8.8 °
6.7 °
85 %
1.2kmh
100 %
Mer
7 °
Gio
8 °
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS