4.2 C
Pistoia
lunedì 12 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Da Pistoia al Kenya per un progetto di beneficenza: l’iniziativa

Dieci volontari provenienti da tutta la provincia di Pistoia sono partiti nei giorni scorsi alla volta del Kenya, per un'iniziativa di beneficenza a beneficio della popolazione locale

PISTOIA – Dieci persone, provenienti dalla provincia di Pistoia, sono arrivati nei giorni scorsi in Kenya, per dare un contributo in opere di solidarietà a favore della popolazione locale. E’ il senso del il viaggio intrapreso da Alessandro Grazzini, Stefano Gallorini, Michel Corpataux, Geremia Zampini, Danilo Bellini, Pietro Corrieri, Elia Cor rieri, Edoardo D’Onofrio, Simo ne Rossini e Leonardo Biagini. Lo scorso giovedì sono arrivati in aereo a Nairobi, per fermarsi poi al villaggio di Olmoran (una zona montana nei pressi del monte Kenya ad oltre 200 chilometri di distanza dalla capitale). E presteranno servizio nelle realtà comunitarie che operano nel settore agricolo.

Il nome del progetto, “Hakuna Matata – Senza Pensieri – Il ponte della speranza”, riprende nella sua parte iniziale il fortunato slogan del film d’animazione Disney “Il Re Leone”. “Siamo un gruppo di dieci giovani e meno giovani, della provincia di Pistoia – ha spiegato Biagini – si tratta di «un viaggio missione» in Kenya sostenuto dall’associazione “Il Tandem Odv” di Pistoia, il cui obiettivo è quello di sostenere progetti di sviluppo e sensibilizzazione lo cale. La nostra volontà di creare un “ponte” simbolico tra le due realtà. Le realtà comunitarie evangeliche cristiane che ci ospitano sono situate a Kahawa West e Olmoran”.

E la prima parte dell’iniziativa si è svolta a Pistoia lo scorso dicembre con una cena di beneficenza organizzata al Circolo Ricreativo Nespolo. Un momento conviviale che è servito ad illustrare i progetti per la trasferta in Africa e a raccogliere fondi: il ricavato contribuirà infatti alla costruzione di un forno a legna ed alla realizzazione di un progetto di apicoltura a favore della popolazione kenyota che vive e lavora nelle comunità evangeliche cristiane in questione. Per ultimare questo ed altri progetti di beneficenza in Kenya, la onlus Il Tandem ha lanciato una raccolta fondi: gli interessati possono dare un con tributo economico all’Iban IT53B030690960610000016853O intestato a “Il Tandem Odv” con “Erogazione liberale a sostegno del progetto Kenya” come causale. “Qualcuno di noi è già stato in Kenya, per altri pro getti di solidarietà – hanno con cluso Biagini e D’Onofrio – l’obiettivo di questa esperienza è quello di dare una mano a questa comunità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
4.2 ° C
4.8 °
2.9 °
60 %
0.9kmh
100 %
Lun
4 °
Mar
4 °
Mer
5 °
Gio
6 °
Ven
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS