Il via dunque venerdì 22 marzo con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino con il nuovo spettacolo “Piccole donne crescono?”.
Monica Menchi in “Nannarella… Semplicemente divina”, tributo alla grande Anna Magnani nel 50° della scomparsa il 12 aprile.
Gli Omini con “Trucioli” 3 maggio, coprodotto dal Teatro Metastasio di Prato.
Per la sezione “A Teatro con la Scuola”, “Soqquadro” (26-27 marzo) di Teatri di Pistoia / Teatro del Piccione, “Augusto Finestra” della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete (17 aprile), Elisa Consagra con “Parole magiche” (2 maggio), Orto degli Ananassi con “Tuono. Il mio vicino gigante” (6 maggio) e “The Saddest noise, The sweetest noise” di MAT – Movimenti Artistici Trasversali (15 maggio). Quest’ultimo appuntamento sarà preceduto da un’installazione, a cura della compagnia, all’interno della Scuola Media Enrico Fermi di Casalguidi (dal 2 al 15 maggio).
Gli spettacoli serali iniziano alle ore 21, gli appuntamenti per le scuole alle ore 10.30.
Alla presentazione della stagione Ilaria Gargini (assessora all’Educazione, Infanzia, Istruzione e Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese), Gianfranco Gagliardi (direttore generale Teatri di Pistoia), Saverio Barsanti (direttore artistico Teatri di Pistoia) e Francesca Giaconi (referente artistica Teatri di Pistoia per la programmazione di Teatro Ragazzi).
Ilaria Gargini: “Con ‘Piccole donne crescono?’, testo classico e moderno, reso qui divertente e attuale. Ancora la figura femminile al centro della discussione il 12 aprile, quando accoglieremo la nostra Monica Menchi nella straordinaria interpretazione di Anna Magnani a 50 anni dalla sua scomparsa. Infine il 3 maggio avremo “Trucioli”, sull’importanza di ogni piccola cosa, parola o gesto. Per i nostri giovani ragazzi, gli spettacoli saranno al mattino e varieranno nei contenuti a seconda della loro fascia di età”.
“La collaborazione tra Comune di Serravalle Pistoiese e Teatri di Pistoia – aggiunge Gianfranco Gagliardi, Direttore Generale Teatri di Pistoia – è divenuta un appuntamento costante dell’attività di spettacolo dal vivo proposta nei teatri dei comuni nostri associati. Per l’anno 2024, la Stagione al Francini offre un’attenzione mirata verso il mondo della scuola con proposte artistiche indirizzate alla fascia dai 3 ai 14 anni: oltre ad ottimi spettacoli in ospitalità, anche una nostra nuova coproduzione, “Soqquadro”, realizzata con il Teatro del Piccione, che rimette al centro la dimensione del ‘fantastico’, quale elemento fondamentale per le nostre esistenze. Per il pubblico adulto, sono tre gli appuntamenti pensati e voluti per ospitare artisti di qualità, ed insieme, del nostro territorio. Siamo certi che il complesso delle proposte troverà apprezzamento e consenso nel pubblico di ogni età.”