Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Pistoia Basket Junior, l’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità: dopo aver totalizzato soltanto vittorie dalla cocente eliminazione dalla NextGen Cup, la squadra Under 19 Eccellenza di coach Eduardo Perrotta si prende la testa della classifica in solitaria del proprio girone lanciando così la candidatura per il primato alla fine della prima fase. Ma anche le altre compagini biancorosse si sono impegnate duramente.
Under 19 Eccellenza
Non sono comparsi i fantasmi nella palestra di Santarcangelo di Romagna nella quarta giornata di ritorno del girone 6: sullo stesso campo dove il Pistoia Basket Junior ha salutato la NextGen Cup non ha lasciato scampo ai padroni di casa sconfitti per 72-90 (parziali 18-19, 35-47, 47-74) grazie ad un inizio di allungo nel secondo periodo e poi segnando quasi 30 punti nel solo terzo quarto chiudendo definitivamente i conti. L’altra notizia, però, è il nuovo stop (il terzo consecutivo) dell’ex capolista Faenza che adesso insegue a -2 dalla Sifra Pistoia: prossimo appuntamento lunedì 3 febbraio alle 20 al PalaCarrara contro San Miniato, penultimo in graduatoria.
Tabellino: Fabi 2, Agostini, Stoch 19, Chiti 2, Mongelli 11, Pinelli 3, Novori 18, Santi 6, Cecconi 8, Pipolo 1, Grieco 11, Keita 9.
Under 17 Eccellenza
Successo prezioso per i ragazzi di coach Perrotta che, al termine di un match particolarmente tirato, al PalaCarrara hanno la meglio per 72-61 (parziali 12-23, 26-34, 44-51) della Pallacanestro Prato Dragons. Partita sempre con l’acceleratore premuto per rientrare dal break iniziale dei pratesi: la Sifra prova ad avvicinarsi a più riprendere nel secondo e terzo quarto, invano, e allora serve un ultimo periodo da 28 punti segnati per agguantare il successo. Prossimo impegno sabato 1 febbraio alle 19 al PalaCarrara nella prima di ritorno del gruppo della seconda fase di Coppa Toscana contro Us Livorno.
Tabellino: Flauto 14, Verdolini 4, Colangelo 3, Chiavacci 3, Salani, Angelini 15, Rosai 5, Fabi 9, Mungai, Lucchesini 4, Gai Pierallini 8, Pipolo 7.
Under 15 Eccellenza
Nessuna buona novità, purtroppo, per i ragazzi di coach Mario Breschi che perdono per 74-61 in casa della Caponi Calcinaia: nonostante numeri migliori in attacco contro una squadra quotata, non è riuscita l’impresa. Penultima sfida di questa prima fase sabato al PalaCarrara alle 15 contro il Don Bosco Livorno.
Under 14 Gold
Era una delle partite segnate sul calendario come ‘missione possibile’ e i ragazzi di coach Niccolò Milani si sono superati riuscendo ad espugnare il campo dell’Us Livorno per 45-51 al termine di una sfida comunque combattuta ma nella quale i biancorossi hanno venduta cara la pelle per andare ad ottenere la seconda vittoria stagionale con annesso aggancio in classifica proprio ai labronici. Adesso inizia il girone di ritorno e si parte con la trasferta molto complessa di sabato alle 16 in casa di Basketball Club Lucca.
Under 13 Regionale
Nessun problema per i ragazzi di coach Mario Breschi nell’ultima trasferta della prima fase: i biancorossi vincono 53-86 in casa degli Shoemakers Monsummano consolidando ulteriormente il primo posto in classifica e l’accesso alla poule per il titolo. Prima, però, c’è l’ultima partita della fase contro Montecatiniterme Basket Junior sabato 1 febbraio alle Einaudi alle 18 e poi ci sarà da pensare alla fase che metterà in palio gli accessi per lo spareggio per il titolo regionale.