Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Il gioco e lo sport sono elementi importanti per la crescita di tutti i ragazzi; in particolare per quelli con autismo il basket è particolarmente adatto per vincere i propri limiti sviluppando abilità e competenze altrimenti destinate a rimanere inespresse.
Per questo anche quest’anno la Lega Basket Serie A sosterrà con il suo patrocinio l’evento Basket Blue Day: Un canestro per l’Autismo per ricordare che il 2 aprile, ogni anno dal 2007, in tutto il mondo si celebra La Giornata Mondiale Onu della Consapevolezza dell’Autismo. Anche il Pistoia Basket 2000 farà la propria parte in occasione della partita in programma domenica 30 marzo alle 19 al PalaCarrara contro la Pallacanestro Trieste, ospitando in via Fermi come oramai da tradizione i ragazzi di Autismo Apuania Aps.
E al fianco di questa iniziativa si schiererà anche il platinum sponsor di Estra Pistoia Basket, Bg Legno, azienda da sempre attenta ai temi del sociale e dell’inclusività che, per l’occasione, sarà match sponsor dell’incontro e sarà anche al fianco dei ragazzi. In questa circostanza, infatti, le due squadre durante il riscaldamento scenderanno in campo con il braccialetto blu in bella evidenza e la squadra biancorossa, per celebrare ulteriormente il legame e l’attenzione a questa tematica, indosserà una apposita e speciale sopramaglia blu nel riscaldamento. I ragazzi del progetto Basket Aut saranno, invece, in campo nello spazio fra la prima e la seconda parte del riscaldamento delle squadre.
“In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – afferma Samuel Olla, titolare di Bg Legno – rinnoviamo il nostro impegno nel supportare chi lavora ogni giorno per favorire l’integrazione, la socialità e l’autonomia dei ragazzi autistici. Crediamo che lo sport, e in particolare il basket, possa essere un importante alleato nel loro percorso di crescita, offrendo benefici fisici e psicologici che aiutano a superare barriere e a costruire nuove opportunità per il futuro”.
“Anche quest’anno scenderanno in campo al PalaCarrara i ragazzi del progetto Basket Aut di Massa Carrara – afferma il presidente di Autismo Apuania Aps, Roberto Marrai – Basket Aut è un progetto che da 12 anni consente a bambini, ragazzi e giovani con autismo di fare sport, giocare e vivere momenti in prossimità di tutti gli altri. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Autismo Apuania Aps e realizzata con il Centro Minibasket di Montignoso. In questi 7 anni di Basket Blue Day, il Pistoia Basket col suo team e i suoi supporter hanno sempre accolto con entusiasmo ed affetto i ragazzi del Basket Aut dimostrando ogni volta che attraverso lo sport è possibile creare occasioni di vita piena ed inclusiva anche alle persone con difficoltà. E così domenica i nostri ragazzi, il team e le famiglie saranno accolti dal pubblico per celebrare il Basket Blue Day: Un canestro per l’Autismo e testimoniare così ancora una volta quanto il mondo dello sport sia vicino a quello della disabilità fisica ed intellettiva”.