Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – L’Estra Pistoia chiude una intensa settimana con la sesta giornata di andata di Lba 2024/25 ospitando al PalaCarrara (palla a due ore 20, arbitri Borgioni di Roma, Nicolini di Palermo e Patti di Pescara; match sponsor SpazioZeroCento) la Unahotels Reggio Emilia in un derby tosco-emiliano sempre carico di emozioni e significati.
Reggiani reduci da un ko casalingo in campionato contro Brescia riequilibrato, però, da un bel blitz a metà settimana in Polonia in Fiba Champions League, mentre Pistoia arriva a questo appuntamento provando a smaltire le scorie dell’amarezza per la sconfitta di Varese e, soprattutto, con il debutto da capo coach che ci sarà per Tommaso Della Rosa in mezzo a tante emozioni della vigilia e che sarà affiancato in panchina da Beppe Valerio.
“Le mie emozioni sono fortissime – ammette Tommaso Della Rosa – ho assaggiato a Varese nei primi due quarti cosa vuol dire fare il capo-allenatore in serie A ed è stata una sensazione bellissima. Dopo l’annuncio di giovedì, il mio telefono è stato tempestato di messaggi e telefonate, fra cui anche numerose con coach Nicola Brienza visto il nostro rapporto nei tre precedenti anni e ancora prima con Carrea: non vedo già l’ora che arrivi il momento della palla a due per far sì che questo sogno si realizzi. A livello generale, invece, dico solo che è stato scelto di farmi fare questa partita con Reggio e poi andare avanti passo dopo passo per vedere che sviluppi ci potranno essere nel prosieguo delle settimane, al momento penso solo a questa partita”.
“Con la squadra, invece – prosegue Della Rosa – devo dire che abbiamo lavorato bene e sono davvero molto contento: anzi, ringrazio i ragazzi perché si sono subito adeguati al mio modo di stare in campo e nel condurre gli allenamenti. Ripeto, le emozioni saranno tantissime ma avendo già vissuto metà partita in questo ruolo a Varese, dove posso aver commesso anche degli errori, aver visto che la lucidità nello stare in piedi e gestire la situazione non è mancata, sicuramente è un fattore positivo e spero che accada anche domani sera”.
Una partita complicata e difficile da affrontare, contro una squadra di talento e che ha giocatori di esperienza, sia fra gli stranieri che nel comparto italiano, e reduce da un bel successo in Polonia in Champions League. Per l’attuale capo-coach dell’Estra Pistoia, però, se c’è da individuare un pericolo principale, non ci sono dubbi…
“In questi giorni ci siamo concentrati molto sull’attacco, e su questo devo ringraziare coach Calabria che mi ha dato molta autonomia nei mesi scorsi, siamo stati molto in sintonia e, per questo, i ragazzi sanno cosa mi piace – prosegue Tommaso Della Rosa – Reggio Emilia dal punto di vista difensivo fa la sua arma principale, pertanto dovremo stare attenti ai minimi particolari e migliorare quello che è il nostro movimento offensivo. Sulla scelta di chi rimarrà fuori fra i sette stranieri, come fatto nelle precedenti partite, decideremo il giorno del match in base a quel che abbiamo visto durante gli allenamenti della settimana e le caratteristiche degli avversari. Parlando di Reggio, invece, sono una squadra molto intensa e aggressiva in difesa, molto bravi a giocare con ritmo: dovremo avere pazienza, fermare le loro guardie sapendo che hanno un giocatore come Jamar Smith che è in grado, da solo, di cambiare l’andamento del match ed a lui dovremo prestare particolare attenzione”.