fbpx
20.7 C
Pistoia
martedì 29 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Una volta l’anno a Villa Cappugi: torna lo stage d’orchestra di Musicando Academy

La particolarità è l'appuntamento annuale con una sessantina di appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Con un organico sempre maggiore, che supera ormai i 60 musicisti, la Musicando Academy Orchestra torna a Pistoia per un nuovo concerto che si terrà mercoledì (30 luglio) alle 21 alla chiesa Sant’Ignazio di Loyola, in piazza dello Spirito Santo, con il patrocinio del Comune di Pistoia. 

La particolarità dell’orchestra è che si forma una volta l’anno, con una sessantina di appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo che si danno appuntamento a Pistoia per una residenza artistica di una settimana, la Musicando Academy appunto. Hanno lingue, età, professioni diverse ma sono tutti animati dallo stesso amore per la musica, tanto da dedicarci una settimana delle loro vacanze estive. 

Lanciato nel 2010, questo stage d’orchestra si è svolto per cinque anni a Gubbio, poi in un agriturismo del Volterrano, e dal 2021 si svolge a Pistoia, all’hotel Villa Cappugi. Il programma prevede cinque giorni di prove intensive sotto la guida del maestro Francesco Grassini (trombonista di origine senese che ora dirige diverse orchestre e scuole di musica a Ginevra), intercalate da prove a sezioni guidate da musicisti professionisti dei vari strumenti.

Alla fine dello stage, l’orchestra si esibisce in un concerto offerto alla popolazione. Iniziato con Beethoven e Schubert, il programma musicale si è sviluppato negli anni verso il grande repertorio sinfonico, con lo studio e l’esecuzione di Sinfonie di Tchaikovsky, Brahms, Mendelssohn, Dvorak, eccetera. 

Quest’anno il programma prevede per iniziare, le atmosfere fluttuanti ed armoniose de La Moldava del compositore ceco Bedrich Smetana, così famose e romantiche; seguirà poi la 10a Sinfonia di Gustav Mahler, incompiuta, di cui suoneremo il grandioso “Adagio”; infine, si chiude in allegria con le Danze Ungheresi n.5 e 6 di Johannes Brahms, ritmate ed appassionate.

L’ingresso al concerto è libero e senza prenotazione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
20.7 ° C
21.9 °
17.5 °
64 %
1.8kmh
97 %
Mar
23 °
Mer
23 °
Gio
25 °
Ven
24 °
Sab
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS