Imolese – Pistoiese 0-1
IMOLESE: Salgado; Elefante (dall’86’ Troiano), Bellucci, Mattiolo, Manzoni (92’ De Chiara), Leveh, Pampaloni, Ricci, Agbugui, Manes (73’ Capozzi), Barnabà. A disposizione: Cipi, Dragoi, Macario, Ayari, Vasconcellos, Bredic. Allenatore: Protti.
FC PISTOIESE: Giuliani; Pellegrino (46’ Cuomo), Gennari, Bertolo, Costa Pisani; Rossi (79’ Alluci), Maldonado (dall’86’ Sciortino), Campagna (dal 46’ Kharmoud); Saporetti, Pinzauti (71’ Diallo), Russo. A disposizione: Arlanch, Accardi, Venturini, Bastianelli. Allenatore: Lucarelli.
ARBITRO: Zini di Udine
RETI: 62′ Maldonado
NOTE: Ammoniti Pellegrino al 26’, Campagna al 43’, Mattiolo all’89’, Cuomo al 93’
IMOLA – Cristiano Lucarelli bagna con una vittoria l’esordio sulla panchina della Pistoiese.
Il 2026 si apre con i tre punti, al termine di una gara dominata per tutti i novanta minuti.
Il primo brivido del match arriva all’11’, quando Pinzauti e Campagna combinano bene sulla corsia di destra: il numero 29 mette un pallone invitante al centro, dove Rossi si avventa e calcia a colpo sicuro, trovando però la risposta di Salgado. Sulla ribattuta Rossi ci riprova, ma il portiere stavolta blocca. Al 16’ Russo pennella un traversone sul secondo palo, dove Saporetti si coordina e tenta una spettacolare sforbiciata, senza però riuscire ad impattare la sfera in maniera ottimale e trovare lo specchio. Un minuto più tardi è proprio Russo a provare il destro da fuori, con il pallone che termina però sul fondo. Al 22’ è sempre il numero 99 a prendere iniziativa: taglia dentro il campo e tenta il destro sul primo palo, costringendo Salgado all’intervento. Nel finale di primo tempo l’unica occasione degna di nota arriva sugli sviluppi di un calcio piazzato: Pellegrino tenta la conclusione in caduta, ma il suo tiro viene murato dalla difesa locale.
Gli arancioni riattaccano immediatamente la spina nella seconda frazione: al 50’ Pinzauti si presenta in area e prova a incrociare un insidiosissimo destro sul secondo palo, con il pallone che termina di poco a lato. Il match si sblocca al 62’ grazie ad un calcio di punizione conquistato e meravigliosamente realizzato da Maldonado, che col destro fa girare il pallone dietro la barriera e trafigge Salgado, firmando l’1-0. La Pistoiese sfiora il raddoppio dieci minuti più tardi con Saporetti, che salta un avversario e prova a far girare il pallone verso l’incrocio dei pali, ma Salgado ci mette una pezza.
La squadra di mister Lucarelli controlla il match con solidità fino al triplice fischio, che arriva dopo quattro minuti di recupero. Al termine del match il tabellino segna 0-1: buona la prima quindi per mister Cristiano Lucarelli, che inizia la sua seconda avventura in orange con una vittoria.


