fbpx
0.2 C
Pistoia
mercoledì 31 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Un nuovo kit per il contrasto alla violenza di genere: l’iniziativa

La sezione Pistoia - Montecatini del Soroptmist International d'Italia ha donato alla questura di Pistoia un kit portatile destinato alla raccolta delle testimonianze delle vittime vulnerabili

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Nell’ambito della collaborazione formalizzata attraverso il protocollo d’intesa con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, la questura di Pistoia ha ricevuto in donazione dal Soroptimist International d’Italia un kit portatile destinato alla raccolta delle testimonianze delle vittime vulnerabili. La cerimonia di consegna del kit si è svolta nella giornata odierna presso la Sala Bertoneri alla presenza del presidente Roberta Betolla del Soroptimist Club Pistoia-Montecatini Terme e del portavoce della Questura.

Il kit è stato progettato per consentire la raccolta delle testimonianze anche in contesti diversi da quelli istituzionali, qualora ciò risulti preferibile o necessario, quali l’abitazione, le strutture sanitarie o altri ambienti idonei a garantire condizioni di maggiore tutela e supporto alla persona offesa. Tale soluzione consente di raggiungere in modo più tempestivo le vittime vulnerabili, assicurando al contempo l’efficacia dell’attività di documentazione. La dotazione, realizzata appositamente da un’azienda specializzata in sistemi di sicurezza, consiste in una valigetta portatile contenente un notebook ed una ultra-microtelecamera grandangolare, integrata in cassa audio, ad alta sensibilità e qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il sistema, di ridotte dimensioni e facilmente trasportabile, consente la raccolta e la registrazione completa degli elementi utili, preservando la comunicazione non verbale e la spontaneità delle dichiarazioni. La verifica contestuale garantisce la correttezza della registrazione, mentre il software consente l’acquisizione del video nel formato desiderato, nonché le operazioni di editing e masterizzazione. La donazione del Soroptimist International d’Italia rappresenta un ulteriore e concreto contributo al rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, confermando l’impegno dell’associazione a sostegno delle istituzioni e della tutela dei diritti delle donne.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
0.2 ° C
1.6 °
-1 °
67 %
2.2kmh
5 %
Mer
-1 °
Gio
1 °
Ven
5 °
Sab
6 °
Dom
2 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS