|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Pistoia ha già scelto. L’Estra ha raggiunto un accordo, di durata fino al 30 giugno con Stefano Sacripanti che ricoprirà il ruolo di head coach.
Nato a Cantù il 15 maggio 1970 e meglio conosciuto come Pino la sua carriera da allenatore inizia nella propria città partendo dal settore giovanile e, dal 1998, con la prima squadra ricoprendo il ruolo di vice e poi di capo allenatore arrivando, nel 2002, alla semifinale playoff scudetto e vincendo il titolo di miglior allenatore dell’anno in serie A. Il suo rapporto con Cantù andrà avanti fino al 2007 conquistando una finale di Coppa Italia e vincendo la Supercoppa Italiana nel 2003/04.
Per due stagioni guida la Vuelle Pesaro conquistando, in una circostanza, playoff e Final Eight di Coppa Italia mentre nel 2009 si trasferisce alla Juve Caserta dove vi rimane per ben quattro campionati arrivando alla semifinale scudetto e guadagnandosi l’accesso per l’Eurolega. Nell’estate 2013 torna a Cantù per altri due campionati per, poi, intraprendere il triennio ad Avellino dove raggiunge altri risultati di spessore: finalista in Coppa Italia, semifinale playoff scudetto, finalista in Supercoppa e partecipazione alla Basketball Champions League.
Dopo una parentesi con la Virtus Bologna, riparte dalla serie A2 con Napoli Basket con la quale riuscirà a conquistare la Coppa Italia Lnp e la promozione in Serie A, superando nei quarti di finale playoff proprio il Pistoia Basket, rimanendo sulla panchina partenopea fino al marzo 2022 mentre le ultime due esperienze sono state a Scafati e Pesaro, sempre in A2.
Contestualmente, dal 2006 al 2016 è stato ct della nazionale under 20 con la quale è salito per ben tre volte sul podio europeo nel 2007, 2011 e 2013 mentre, dal 2016 al 2017, ha ricoperto il ruolo di vice-allenatore della nazionale maggiore al fianco di Ettore Messina.
Pistoia Basket 2000 rivolge un caloroso benvenuto a coach Sacripanti ed augura il più grosso in bocca al lupo e buon lavoro.
La presentazione del nuovo allenatore biancorosso si terrà martedì (2 dicembre) alle 12 nella sala stampa della Lumosquare.


