Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Trasporto scolastico, c’è tempo fino a martedì (15 luglio) per iscriversi al servizio del Comune di Pistoia per l’anno educativo 2025/2026. Dopo questa data, non sarà più possibile presentare la domanda di accesso al servizio.
Per formalizzare l’iscrizione è necessario collegarsi al sito del Consorzio noleggiatori pistoiesi (Cnp), gestore del servizio, qui, oppure utilizzare direttamente questo link.
Prima di procedere, è utile verificare se si ha diritto al servizio consultando gli stradari disponibili online, distinti per scuola dell’infanzia e primaria: questo per la scuola dell’infanzia; questo per la scuola primaria.
Possono fare richiesta soltanto gli studenti residenti nel Comune di Pistoia. L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno e verrà accolta solo se in possesso di tutti i requisiti previsti, tra cui l’assenza di morosità relative a pagamenti degli anni scolastici precedenti.
Il servizio “porta a porta” è riservato agli alunni che frequentano la scuola di zona, individuabile attraverso gli stradari in base all’indirizzo di residenza. Gli studenti con disabilità possono richiedere il servizio anche per scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado, purché situate nella provincia di Pistoia. Per loro il servizio viene svolto con mezzi dedicati e, se necessario, attrezzati, ma in alcuni casi è possibile optare per lo scuolabus ordinario.
Anche coloro che non rientrano nei criteri del servizio ordinario possono fare domanda. È il caso, ad esempio, degli alunni che, pur frequentando la scuola di zona, risultano esclusi dal servizio secondo quanto indicato negli stradari (voce No servizio) oppure di chi frequenta scuole dell’infanzia situate in zone collinari o montane, anche se diverse da quelle di zona. In queste situazioni, l’accesso al servizio è possibile accettando punti di raccolta alternativi al proprio domicilio.
Le stesse modalità si applicano anche agli studenti residenti nel Comune di San Marcello Piteglio che frequentano scuole nel territorio pistoiese.
Le tariffe del servizio sono consultabili online. A richiesta dell’utente è possibile fruire delle agevolazioni economiche calcolate in base all’Isee. In mancanza di esoneri specifici segnalati dal servizio sociale comunale, il pagamento della retta mensile e della quota di iscrizione è obbligatorio per tutti gli iscritti.
Per ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda, è possibile contattare telefonicamente il Consorzio noleggiatori pistoiesi al numero 335 5788867, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.30-11.30.