9 C
Pistoia
mercoledì 11 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tornano i contributi della Fondazione Caript per l’acquisto di mezzi per il trasporto sociale e sanitario

Via al bando anche per interventi di manutenzione straordinaria o riadattamento dei veicoli già in servizio e acquisto di Dae

PISTOIA – È aperto il bando Mettiamoci in moto 2026, con cui Fondazione Caript sostiene enti del terzo settore, onlus ed enti ecclesiastici e religiosi impegnati nei servizi di trasporto sociale e sociosanitario sul territorio della provincia di Pistoia.

Il bando mette a disposizione complessivamente 170mila euro per l’acquisto di automezzi adibiti al trasporto sociale e sanitario, per interventi di manutenzione straordinaria o riadattamento dei veicoli già in servizio e per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici Dae.

“Il trasporto è un presupposto indispensabile per assicurare servizi di cura e assistenza realmente accessibili – sottolinea Luca Gori, presidente di Fondazione Caript –. Diritti fondamentali, a partire dalla salute, richiedono un’offerta di mobilità accogliente, efficace e tempestiva, in grado di rispondere in modo continuativo ai bisogni delle persone. Con questo bando vogliamo rafforzare la capacità di risposta delle realtà del volontariato, valorizzandone l’impegno e guardando con particolare attenzione alle aree più periferiche e interne della provincia”.

Il bando sostiene interventi di manutenzione straordinaria e riadattamento dei veicoli destinati al trasporto sociale, l’acquisto di ambulanze di tipo B, utilizzate per il trasporto di base, e di automezzi per il trasporto sociale, anche usati, oltre all’acquisto di dispositivi Dae.

Per manutenzione e riadattamento il contributo massimo è di 10mila euro, per l’acquisto di nuovi mezzi di 25mila euro (fino a 30mila euro se si tratta di un veicolo elettrico), mentre il contributo massimo per i Dae è di 500 euro. In ogni caso, il contributo non potrà superare il 50 per cento del costo complessivo del progetto.

Rispetto alle edizioni precedenti, il bando 2026 introduce una novità: non è, infatti, prevista una linea di finanziamento dedicata alle ambulanze di tipo A e A1, utilizzate per i soccorsi.

Per questo ambito di intervento, la Fondazione ha scelto di non ricorrere allo strumento del bando, ma di definire quali sono le esigenze attraverso un confronto con le associazioni accreditate per il servizio di trasporto in emergenza/urgenza. Sarà così realizzata una mappatura dei bisogni e delle dotazioni esistenti, che consentirà di definire in modo più mirato i beneficiari dei contributi.

Nella valutazione dei progetti, la Fondazione darà particolare attenzione alla popolazione servita e alle caratteristiche del territorio, considerando elementi come la distanza dai principali centri di cura, la presenza di aree interne o periferiche, la dotazione di mezzi già disponibili e la capacità di migliorare la continuità del servizio offerto. Saranno, inoltre, valorizzati la capacità di costruire reti di collaborazione tra più realtà associative e il livello di cofinanziamento del progetto.

La scadenza per partecipare è il 10 aprile. Il bando è pubblicato su fondazionecaript.it nella sezione Bandi e modulistica.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
9 ° C
9.5 °
8.1 °
60 %
1.3kmh
100 %
Mer
9 °
Gio
8 °
Ven
6 °
Sab
5 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS