Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Sospendere la procedura di rinnovo delle concessioni e autorizzazioni di suolo pubblico per i dehors, prorogando al contempo i titoli già in vigore. È la decisione del Comune di Pistoia, assunta in attesa della nuova normativa nazionale, per garantire regole chiare e uniformi. Le autorizzazioni in scadenza il 31 dicembre, dunque, resteranno valide fino a tale data o comunque fino all’approvazione del decreto legislativo, evitando così interruzioni o disagi agli operatori.
La scelta si rende necessaria a seguito della legge per il mercato e la concorrenza (n. 193/2024), che ha delegato il governo a riordinare le disposizioni sulla concessione di spazi e aree pubbliche, prorogando dunque, fino all’entrata in vigore del decreto legislativo, le autorizzazioni in vigore.
L’amministrazione comunale, in coerenza con gli obiettivi strategici del Dup 2026-2028, ha ritenuto opportuno evitare ai titolari inutili costi e adempimenti per rinnovi che potrebbero essere presto superati da nuove regole nazionali, preservando al tempo stesso il tessuto commerciale.
“Questa misura rappresenta una semplificazione normativa – evidenzia l’assessore alle attività produttive Gabriele Sgueglia – pensata per sostenere chi, con i propri dehors, contribuisce da tempo alla vitalità economica e alla socialità della città. In questo modo evitiamo costi e adempimenti inutili, in attesa di regole nazionali chiare e uniformi”.
La sospensione riguarda esclusivamente i rinnovi. Sarà comunque possibile presentare nuove richieste di occupazione di suolo pubblico annuali o stagionali, anche al di fuori dei termini ordinari (dall’1 settembre al 31 ottobre), tenendo conto che i tempi di rilascio potrebbero superare la fine dell’anno e che la durata delle concessioni dipenderà dalla futura normativa.