Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Il Comune di Pistoia si è aggiudicato il bando Sport Illumina, pubblicato da Sport e salute spa su impulso del ministro per lo sport e i giovani e del dipartimento per lo sport, ottenendo un finanziamento di 200mila euro per realizzare un playground a Pontelungo, in un’area di circa 300 metri quadrati all’interno di un giardino attrezzato.
“Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo finanziamento di 200mila euro grazie al bando Sport Illumina – commenta l’assessore al verde Alessio Bartolomei – Il progetto permette di creare uno spazio dedicato allo sport nella zona periferica di Pontelungo, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica per i giovani e, al contempo, contribuire alla rigenerazione urbana di quest’area. Il nuovo playground sarà un punto di incontro per tutte le generazioni, migliorando un quartiere che, negli ultimi anni, ha visto l’avvio di importanti progetti di edilizia sociale. Inoltre, la vicinanza a scuole e circoli ricreativi lo renderà particolarmente attrattivo per i ragazzi”.
Sport e salute si occuperà direttamente della progettazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi finanziati per la creazione di un nuovo playground – i cui lavori dovrebbero partire nei prossimi mesi – con particolare attenzione alla manutenzione dello spazio per un periodo di sei anni dall’inaugurazione. Questo progetto, ideato da Sport e salute, si inserisce in un’iniziativa più ampia volta a promuovere l’accessibilità e l’inclusività attraverso lo sport, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei cittadini.
Il nuovo playground ha l’obiettivo di stimolare la pratica sportiva, anche a livello agonistico, in contesti urbani rinnovati, con un forte focus sul benessere della comunità e sull’integrazione sociale.