fbpx
9.4 C
Pistoia
sabato 26 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sciopero metalmeccanici, l’Ugl: “Impedita la partecipazione all’incontro con Federmeccanica”

Il sindacato alza la voce: "Inaccettabile l'assenza in delegazione. Positivo il sostegno del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi con i lavoratori"

Getting your Trinity Audio player ready...
PISTOIA – Durante il corteo di mercoledì 23 aprile a Pistoia, in occasione dello sciopero nazionale di tre ore promosso per sollecitare la ripresa delle trattative sul rinnovo dei contratti nel comparto metalmeccanico, ai delegati dell’Uglm “è stato impedito – dice il sindacato – di partecipare alla delegazione sindacale ricevuta da Federmeccanica”.
Lo denunciano in una nota congiunta Luca Lo Iacono, l’attuale reggente della segreteria provinciale metalmeccanici dell’Ugl, Tiziano Fabbri, segretario confederale Ugl Pistoia e il delegato sindacale per la sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Uglm Federico Querci.
“Si trattava di uno sciopero indetto dall’intera Rsu, dove l’Uglm è presente con suoi delegati eletti. Per questo riteniamo inaccettabile la nostra esclusione dalla delegazione che si è recata da Federmeccanica. Abbiamo aderito convintamente allo sciopero a seguito di un ampio confronto interno. L’obiettivo è quello di rilanciare il dialogo sui rinnovi contrattuali nelle medie e grandi imprese del settore. La partecipazione dei nostri iscritti al corteo è stata numerosa e visibile, con una presenza compatta e riconoscibile”.
“Tuttavia – aggiungono – nonostante la nostra rappresentatività sul territorio, in aziende strategiche come Hitachi, non è stato consentito ai nostri delegati di prendere parte all’incontro conclusivo presso la sede di Confindustria. Riteniamo questo episodio in contrasto con il principio di pluralismo sindacale e ci auguriamo che simili situazioni non si ripetano in futuro”.
L’Ugl sottolinea il proprio impegno a rappresentare con serietà e responsabilità i lavoratori che si riconoscono nella sigla, e annuncia che chiederà a breve un incontro diretto con Confindustria per portare le proprie istanze.

“Sottolineiamo con favore – concludono Lo Iacono e Fabbri – la presenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, che ha voluto testimoniare con la sua visita la vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori presenti. Un gesto di attenzione che abbiamo molto apprezzato“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
9.4 ° C
10.5 °
8.1 °
83 %
3.1kmh
2 %
Sab
15 °
Dom
16 °
Lun
18 °
Mar
19 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS