Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Era sfuggita a una retata a settembre ed era fuggita in Francia: individuata dai poliziotti francesi è stata accompagnata in Italia dove attenderà il processo in regime di arresti domiciliari.
A notificare ed eseguire il provvedimento con applicazione del braccialetto elettronico emessa dal Gip del tribunale di Pistoia, a carico di una donna di 40 anni è stata la Squadra Mobile della Polizia di Pistoia. La donna è accusata di traffico e detenzione di stupefacenti e detenzione illegale di armi e munizioni.
La misura cautelare eseguita si inserisce nel più ampio novero di misure cautelari emesse mesi fa dallo stesso Gip, su richiesta della procura, all’esito di un’articolata attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile della Questura di Pistoia.
L’indagine ha accertato una fiorente attività di spaccio di cocaina nella provincia di Pistoia, per la quale, a settembre scorso, la Squadra Mobile di Pistoia aveva eseguito misure cautelari in carcere, arresti domiciliari e divieti di dimora a carico di 16 soggetti.
Ma all’atto dell’esecuzione delle misure cautelari la donna era risultata irreperibile sul territorio nazionale. Le ricerche scattarono subito e si estesero in tutto il territorio Schengen.
I poliziotti francesi, grazie alla costante collaborazione del Servizio per la cooperazione internazionale della Direzione centrale della polizia criminale, hanno arrestato la donna ad Avignone a novembre 2024, in esecuzione del mandato di arresto europeo nel frattempo emesso ad ottobre dal Giudice per le indagini preliminari di Pistoia.
All’esito delle procedure previste, la donna è stata accompagnata alla frontiera di Ventimiglia, dove ad aspettarla c’erano gli agenti della Squadra Mobile di Pistoia per notificarle l‘ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari. Terminati gli atti di rito, la donna è stata accompagnata dalla Squadra Mobile di Pistoia nel suo domicilio in provincia di Pistoia dove è stata sottoposta al regime degli arresti domiciliari.