Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Venerdì 15 novembre, alle 17.30, alla Casa del Popolo di Capostrada si parlerà di politiche per l’infanzia, partendo dalla rilevante misura promossa dalla Regione Toscana con i fondi comunitari della nuova programmazione 2021-2027, denominata Nidi gratis.
A confrontarsi sul tema, dopo i saluti della segretaria dei Giovani Democratici, Alessia Paoli, saranno la consulente e formatrice, già direttrice dell’area dei servizi per l’infanzia del Comune di Pistoia, Anna Lia Galardini, e l’assessora regionale al lavoro e all’istruzione, Alessandra Nardini. L’incontro sarà moderato da Lorenzo Scalise e vedrà le conclusioni di Riccardo Trallori.
“L’impegno che Regione Toscana, con la guida del Presidente Giani, ha dimostrato nei confronti delle famiglie e delle future generazioni è innegabile. Crediamo – affermano Lorenzo Boanini e Alessia Paoli – che tale azione dia il senso di cosa significhi oggi governare con un approccio riformista e progressista. Investire nelle politiche per l’infanzia, garantendo un sostegno economico alle famiglie e dando la possibilità di conciliare nel modo migliore i tempi di vita e di lavoro delle madri e dei padri, è un tassello fondamentale per il nostro welfare. In provincia di Pistoia – concludono Boanini e Paoli – oltre 1190 famiglie nel 2023 sono risultate beneficiarie del contributo. L’autorevolezza di Galardini su questi temi, in conclusione, arricchirà ulteriormente il nostro dibattito”.
“I servizi per l’infanzia rappresentano infatti un pilastro fondamentale per il benessere delle nuove generazioni – spiega Alessia Paoli – I bambini che hanno l’opportunità di frequentare asili nido e scuole dell’infanzia hanno più possibilità di sviluppare l’autonomia e le abilità relazionali. Questi servizi sono una risorsa preziosa anche per le famiglie, in particolare per le giovani coppie che vogliono costruire un futuro qui in Toscana. Le madri e i padri devono avere la possibilità di rimanere attivi nel mondo del lavoro, sicuri che i propri figli siano in buone mani. Troppo spesso infatti, specialmente le madri, si trovano costrette a dover scegliere tra famiglia e carriera lavorativa, e questo non è accettabile”.
L’evento è aperto alla cittadinanza e si terrà nella sala al primo piano del Circolo Arci N. Puccini di Capostrada, in via Bolognese 2 a Pistoia.