0.3 C
Pistoia
giovedì 8 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pistoiese in rimonta al ‘Brera’ di Milano: vinta la semifinale di andata di Coppa Italia

Il primo gol orange di Rizq e Biagi concedono il successo all'undici di Lucarelli, ottimo viatico per il match di ritorno

Club Milano – Pistoiese Fc 1-2

CLUB MILANO: Taliento; Busato (dall’82’ Arpino), Maurizi, Acella (dal 72’ Di Pentima), Marzupio (C), Rigo, Dell’Acqua, Di Coste, Di Nella (dal 75’ Magrini), Goffi (dal 64’ Tonon), Marchetti (dal 75’ Vedovati). A disposizione: Stucchi, Mereghetti, Battaglia, Oliva.Allenatore: Scavo.
FC PISTOIESE: Giuliani; Venturini, Pellizzari, Cuomo; Pellegrino, Alluci (dall’84’ Sciortino), Biagi (C), Campagna (dal 66’ Maldonado), Kharmoud (dall’ 84 Gennari); Diallo (dal 79’ Russo), Rizq (dal 66’ Pinzauti). A disposizione: Bini, Saporetti, Bastianelli, Costa Pisani. Allenatore: Lucarelli.
ARBITRO: Spera di Barletta
RETI: 17′ Di Nella, 39′ rig. Rizq, 69′ Biagi
NOTE: Ammoniti Campagna e Dell’Acqua

La Fc Pistoiese espugna il Gianni Brera superando il Club Milano per 2-1 e si aggiudica la gara di andata delle semifinali di Coppa Italia di seerie D. Gli arancioni dominano il match per larghi tratti e si presentano alla sfida di ritorno con un prezioso gol di vantaggio.

Il primo acuto arancione arriva al 5′, quando il destro a incrociare di Campagna termina di poco alla destra della porta difesa da Taliento. Il match si sblocca al 17’ quando, alla prima offensiva, Di Nella porta in vantaggio i padroni di casa. Gli uomini di mister Lucarelli, però, reagiscono prontamente, riversandosi nella metà campo avversaria e rendendosi pericolosi già pochi istanti più tardi con Alluci. Quest’ultimo tenta la conclusione da fuori, senza però riuscire ad inquadrare lo specchio. Dopo numerosi tentativi di scardinare la retroguardia biancorossa, al 29’ la Pistoiese trova il meritato pareggio: il direttore di gara assegna un calcio di rigore per un fallo su Diallo in area. Dal dischetto si presenta Rizq, che batte Taliento e firma l’1-1, realizzando la sua prima rete in maglia arancione. Al 35’ la squadra di Lucarelli sfiora il sorpasso: sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta direttamente in area, Diallo prende il tempo al proprio marcatore e gira al volo verso la porta, con il pallone che si stampa sulla traversa.

Gli arancioni partono subito all’attacco nella seconda frazione: al 50’ Diallo entra in area, salta un avversario e calcia con decisione, trovando però l’opposizione di un difensore locale sulla traiettoria. Pochi minuti più tardi ci prova Rizq, con Taliento che blocca. Al 60’ è Kharmoud a rendersi pericoloso: servito da Campagna al limite dell’area, il numero 7 calcia di prima intenzione verso la porta, costringendo Taliento a deviare in angolo. Al 68’, Maldonado, appena entrato, impensierisce subito la difesa avversaria con un destro da fuori deviato nuovamente in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del conseguente corner, la Pistoiese trova meritatamente il gol del sorpasso: sul cross di Maldonado la sfera viene respinta dalla retroguardia locale e finisce sui piedi di Biagi, che con un destro tanto potente quanto preciso la spedisce sotto l’incrocio dei pali per il gol del 2-1. All’85’, ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, Maldonado cerca nuovamente Biagi fuori area: il numero 10 si coordina e calcia, ma la sua conclusione termina sul fondo. 

Dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti sotto la doccia: la semifinale di andata di Coppa Italia Serie D finisce 2-1 per la Pistoiese.

L’altra semifinale, fra Ancona e Francavilla, è finita 1-1. 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
neve
0.3 ° C
1.6 °
-1.5 °
82 %
1kmh
100 %
Gio
0 °
Ven
5 °
Sab
3 °
Dom
5 °
Lun
2 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS