1.8 C
Pistoia
mercoledì 21 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pistoiese in finale di Coppa Italia di Serie D: il ritorno con il Club Milano lo decide Rossi

Difeso il risultato già conseguito nella gara di andata. La sfida per il titolo sarà contro un'altra piazza importante come Ancona

Fc Pistoiese – Club Milano 1-0

FC PISTOIESE: Giuliani; Accardi, Pellizzari, Venturini; Tempre, Sciortino (82’ Della Latta), Rossi (87’ Maldonado), Campagna, Cuomo (90’ Costa Pisani); Pinzauti (77’ Raicevic), Montalto (70’ Russo). A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Gennari, Sangaré Traoré. Allenatore: Lucarelli.
CLUB MILANO: Taliento; Rigo, Marzupio (46’ Muzio), Di Pentima; Maurizii (46’ Bernacchi), Di Coste (87’ Vedovati), Acella (67’ Henry), Dell’Acqua; Rankovic (72’ Marchetti), Goffi; Di Nella. A disposizione: Stucchi, Magrini, Oliva, Arpino. Allenatore: Scavo.
ARBITRO: Martina Molinaro di Lamezia Terme
RETI: 37’Rossi
NOTE: Ammoniti Bernacchi e Pinzauti

PISTOIA – La Pistoiese batte 1-0 il Club Milano nella semifinale di ritorno mettendo in campo un grande calcio e accede alla finale di Coppa Italia di serie D dove troverà l’Ancona, un’altra nobile del calcio italiano, che ha superato nel doppio confronto il Francavilla.

Dopo un avvio equilibrato, il primo vero squillo della gara è rappresentato dal destro da fuori area di Campagna al 7’, terminato di poco a lato. Il match si sblocca poi al 37’: Rossi svetta di testa su un cross dalla destra trovando la respinta di Taliento e, sulla ribattuta raccolta da Montalto, riceve nuovamente il pallone e lo gira in rete da pochi passi, firmando l’1-0 e portando in vantaggio gli arancioni.

La Pistoiese sfiora anche il raddoppio pochi minuti più tardi ancora con un tentativo di Campagna da fuori area, che però finisce sul fondo. Allo scadere del primo tempo arriva però l’occasione più clamorosa per il 2-0 orange: Montalto si allarga sulla sinistra e da posizione defilata prova un tiro-cross che centra lo specchio, ma va a colpire il palo lontano per poi rimbalzare sulla linea di porta prima di colpire anche il palo opposto e finire tra le braccia di Taliento, con tutto il Club Milano che tira un enorme sospiro di sollievo.

In avvio di secondo tempo è ancora Montalto ad impensierire la retroguardia ospite con un colpo di testa da centro area, che costringe Taliento ad intervenire. Al 66’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è nuovamente Campagna a tentare la conclusione dalla distanza, stavolta di sinistro: la sfera si alza però sopra la traversa. Pochi giri di lancetta più tardi ci prova Russo che, appena entrato, si presenta a tu per tu con Taliento e cerca l’angolo lontano, con il pallone che termina di poco sul fondo. L’ultima occasione del match vede ancora protagonista il numero 99, che tenta un colpo di testa su un cross dalla sinistra, senza però riuscire ad inquadrare lo specchio. Sul conseguente rinvio di Taliento il direttore di gara decreta la fine dell’incontro.

Al Melani finisce 1-0: la Fc Pistoiese stacca così il pass per la finale di Coppa Italia serie D in virtù del risultato totaledi 3-1 maturato nel doppio confronto.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
1.8 ° C
3.2 °
0.4 °
74 %
2.5kmh
78 %
Mer
2 °
Gio
5 °
Ven
4 °
Sab
4 °
Dom
3 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS