PISTOIA – Subito in campo la Pistoiese dopo la vittoria di campionato a Imola.
Domani si gioca il match di Coppa Italia contro il Club Milano, valido per la gara d’andata della semifinale della competizione. Per l’occasione ha parlato mister Cristiano Lucarelli.
Sulla sfida che attende gli arancioni, l’allenatore spiega: “Mi aspetto una partita combattuta tra due formazioni che vogliono superare il turno. Il Club Milano, in Coppa Italia, ha dimostrato di poter fare ottime cose. È infatti una squadra che gioca bene a calcio, sviluppando delle buone trame. Tra l’altro, giocano in un campo sintetico, più piccolo del normale: sarà quindi una gara complicata. Dal canto nostro, però, vogliamo cercare di indirizzare subito la doppia sfida, ottenendo un risultato positivo già nella partita di andata”.e
“Che valore ha la Coppa Italia? Importante – dice Lucarelli – Per la Pistoiese, infatti, la Coppa Italia deve essere un obiettivo concreto. Vogliamo regalare questa soddisfazione ai nostri tifosi. Per farlo, quello di Milano sarà un passaggio significativo. Per noi e per i calciatori, che avranno la possibilità di confermarmi, come penso, che abbiamo una rosa profonda con la quale si può affrontare il doppio impegno di campionato e Coppa. Mi aspetto conferme da chi non ha giocato domenica, che voglia dimostrare di essere un titolare al pari degli altri”.
Doppia sfida in pochi giorni? La vittoria contro l’Imolese dev’essere immediatamente cancellata – conclude – In questi casi la concentrazione e l’atteggiamento sono due ingredienti fondamentali, quelli che ti permettono di resettare e affrontare vari impegni uno dopo l’altro. Per coltivare i nostri obiettivi, continuo a pensare che sia imprescindibile, in questi quattro mesi, chiudersi mentalmente dentro un carrarmato, pensando unicamente a lavorare e migliorarci passo dopo passo“.
Il mercato
In prestito dall’Empoli vestirà l’arancione Michele Tempre. Reduce dall’importante esperienza in serie C col Pontedera e sotto contratto con i biancazzurri è un classe 2006 e rappresenta un giovane rinforzo per il reparto difensivo arancione: terzino sinistro moderno, Tempre è un profilo capace di abbinare attenzione alla fase difensiva e grande spinta sulla corsia mancina. Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, si è messo in evidenza nella stagione 2022/23 con l’under 17, collezionando 21 presenze e 2 assist, e successivamente con l’under 18, con 30 presenze, un gol e un assist.
Nella stagione successiva, la 2024/25, ha vissuto la prima esperienza tra i grandi, con la Nocerina, in serie D, disputando 28 partite impreziosite da 3 assist. L’ultimo step del suo percorso lo ha visto, quest’anno, in prestito al Pontedera, dove ha esordito tra i professionisti mettendo insieme 5 presenze in questa prima parte di campionato. Adesso Tempre arriva a Pistoia con voglia e grinta, per continuare il suo percorso di crescita in un contesto di livello.
Arriva invece la risoluzione consensuale con il portiere classe 2007 Jonas Arlanch. Al suo posto in prestito dal Catanzaro c’è Gabriele Magalotti. Portiere classe 2007, rappresenta un innesto giovane e di prospettiva per il reparto arretrato arancione. Cresciuto nel settore giovanile del Genoa, Magalotti ha maturato importanti esperienze nelle categorie Under, mettendosi in mostra la scorsa stagione con 11 presenze con l’under 18 rossoblù e 4 in Primavera 1. In questa stagione, ha fin qui vestito la maglia del Catanzaro, scendendo in campo 9 volte in Primavera 2.


