fbpx
20.1 C
Pistoia
lunedì 29 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Pistoia Essere Impresa’, al via i seminari per giovani aspiranti imprenditori

Alla Biblioteca San Giorgio sei incontri gratuiti di approfondimento dedicati a ragazzi tra i 18 e i 35 anni

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Biblioteca San Giorgio, parte il 13 ottobre un ciclo gratuito di incontri su marketing, comunicazione e opportunità del territorio.

Un’idea può diventare impresa se accompagnata da strumenti concreti e conoscenze adeguate. Con questo obiettivo entra nel vivo Pistoia Essere Impresa, il progetto promosso dal Comune di Pistoia insieme a Cna Toscana Centro, Camera di Commercio di Pistoia e Prato, Fondazione Caript, Cooperativa Intrecci, Pin scrl Laboratorio Libra, Università di Firenze – Polo universitario di Prato e gli istituti superiori Fedi-Fermi e De Franceschi Pacinotti. L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della presidenza del consiglio e da Anci.

Il programma si rivolge ai giovani pistoiesi tra i 18 e i 35 anni che desiderano cimentarsi nella creazione di una propria attività, ma hanno bisogno di orientarsi nel mercato, nella comunicazione e nelle strategie di sviluppo. Per loro sono stati organizzati 6 seminari gratuiti di approfondimento, che si svolgeranno alla Biblioteca San Giorgio di via Pertini da lunedì 13 ottobre a mercoledì 3 dicembre, dalle 15 alle 19.

Il calendario prevede un primo incontro lunedì 13 ottobre dedicato alle opportunità offerte dal territorio, alle sue eccellenze produttive e alle filiere di impresa. Mercoledì 22 ottobre si parlerà di intelligenza artificiale e del futuro delle nuove imprese, mentre mercoledì 5 novembre il focus sarà sulla strutturazione di un piano di comunicazione efficace. Martedì 11 novembre l’attenzione si sposterà sugli studi di fattibilità e sulle ricerche di mercato necessarie per il lancio di un’attività, seguiti mercoledì 19 novembre da un seminario dedicato alle azioni di marketing territoriale. L’ultimo appuntamento, in programma mercoledì 3 dicembre, sarà invece incentrato sul web marketing, strumento ormai imprescindibile per le nuove imprese.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione online compilando l’apposito modulo disponibile qui.

Per ricevere informazioni e supporto è possibile rivolgersi agli sportelli informativi del progetto. Alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia sono aperti il venerdì e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Alla sede di Cna Toscana Centro, in via Fermi 2, l’accoglienza è attiva il lunedì e il martedì dalle 9 alle 12. Anche la biblioteca comunale Bellucci di San Marcello Pistoiese, in piazza Matteotti 159, ospita uno sportello dedicato, aperto il lunedì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 17.

Pistoia Essere Impresa punta a valorizzare le energie e le idee dei giovani, accompagnandoli passo dopo passo nella trasformazione delle proprie aspirazioni in percorsi imprenditoriali concreti, capaci di generare valore per sé e per la comunità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
20.1 ° C
21.8 °
17.5 °
58 %
0.9kmh
70 %
Lun
17 °
Mar
18 °
Mer
14 °
Gio
12 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS