fbpx
26.7 C
Pistoia
giovedì 10 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pistoia Blues, una serata omaggio a Nick Becattini a un anno dalla sua ultima esibizione

Sabato (12 luglio) a partire dalle 19,30 tantissimi artisti si alterneranno sul palco di piazza Duomo fino a tarda notte

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – A un anno esatto dal suo ultimo saluto sul palco del Pistoia Blues, sabato (12 luglio) il festival Pistoia Blues rende omaggio a Nick Becattini, storico bluesman pistoiese e figura di spicco della scena blues italiana, scomparso lo scorso 10 settembre.

Un blues per Nick sarà una grande serata in musica, una festa gratuita per celebrare il talento, la passione e l’eredità artistica di Nick.

Tutti gli appassionati (e non) sono invitati a partecipare per rendere omaggio ad un grande artista pistoiese nella migliore delle cornici possibili: la sua piazza Duomo al Pistoia Blues.

A partire dalle 19,30 tantissimi artisti si alterneranno sul palco fino a tarda notte: la serata sarà totalmente ad ingresso libero con la possibilità di fare una donazione allo stand Aipd, Associazione Italiana Persone Down della Versilia, fortemente voluta e sostenuta dallo stesso Nick Becattini

“L’idea nasce da Giovanni Tafuro sostenuta poi da me e Silvano Martini – racconta Fabrizio Berti – Nel 2024, Nick Becattini ha dedicato una delle sue ultime composizioni alla storia del blues pistoiese. È salito sul palco del festival per l’ultima volta, eseguendo un racconto unico e divertente sui musicisti ed operatori che da sempre nella città di Cino hanno lavorato alacremente per le dodici battute. La sua presenza nella scorsa edizione ha lasciato un segno indelebile. È stato naturale dopo la sua scomparsa contattare tanti amici e collaboratori di vecchia data, uniti a musicisti che da Becattini hanno tratto fonte di ispirazione. L’adesione è stata immediata da parte di tutti”.

Sono infatti otto le formazioni che si alterneranno sul palco di piazza Duomo, più numerosi ospiti, per un concerto che si preannuncia ricco di emozioni. Protagonista della serata sarà Umberto Porcaro, uno dei più apprezzati bluesman italiani sulla scena internazionale, che torna a Pistoia accompagnato dal trio vocale The Nickettes, originariamente voluto da Nick Becattini nel 2009. Le bellissime voci di Donatella Pellegrini, Cristina Salotti e Indra Bocchi torneranno a calcare le scene in compagnia di grandi musicisti: Giancarlo Crea, Dario Lombardo, Sergio Montaleni, Mimmo Mollica, Daniele Nesi sono tra questi.

Nick Becattini Legacy (Keki Andrei: Organo Hammond, Carmine Bloisi: Batteria, Andrea Cozzani: Basso, Andrea “Cek” Franceschetti: Voce e chitarra) è un progetto voluto dalla famiglia e dai musicisti di Nick per mantenere viva la sua arte e la sua grande eredità artistica. Sarà anche l’occasione per suonare nuovamente l’ultimo album Crazy Legs.

I Mud Machine fondono con originalità blues arcaico, soul e R&B anni ’60. Presenteranno brani tratti dal loro album Tough Times, Muddy Grooves.

Tennessee Rose Blues Band provengono dalla scena fiorentina e sono una band appassionata e dinamica che propone un set vibrante tra groove e tradizione, omaggiando il sound infuocato della black music.

I T.N.T. Blues Band sono un quintetto pistoiese che esplora il meglio del Chicago Blues, con classici di Muddy Waters, Little Walter, Buddy Guy & Junior Wells.

Ad aprire la serata i tre gruppi vincitori del contest Obiettivo Burning Blood da Firenze, il trio Gloria & The Doctors ed il cantautore chitarrista Roberto Lucciarini.

Un Blues per Nick sarà molto più di un concerto: sarà una celebrazione autentica di una vita dedicata alla musica, un’occasione per condividere insieme il ricordo e il lascito di un artista che ha saputo portare il blues italiano nel mondo.

L’ingresso è libero.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
26.7 ° C
27.4 °
25.7 °
32 %
2.7kmh
89 %
Gio
27 °
Ven
26 °
Sab
24 °
Dom
25 °
Lun
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS