Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. Stiamo parlando dell’ala ungherese Vincent Valerio-Bodon, ultimo innesto in questa stagione biancorossa di Lba che adesso prevede, alle porte, un’altra difficilissima partita al PalaCarrara contro la Segafredo Virtus Bologna (palla a due sabato alle 19,30).
Per lui un impatto positivo, anche perché fino alla settimana precedente aveva giocato in G-League negli Stati Uniti, nonostante la forza dell’avversario che aveva di fronte e adesso l’obiettivo di dare il meglio fino alla fine della regular season.
“Sono qui per provare ad aiutare la squadra al massimo delle mie potenzialità – afferma Valerio-Bodon – sappiamo bene che le chance rimaste di salvezza sono poche ma questo non cambia l’impegno che voglio e devo mettere in campo: in più sono arrivato nella Serie A italiana che è un campionato di altissimo livello quindi è bello confrontarsi con avversari di spessore. Dal mio punto di vista, devo dire che è stato bello partire subito contro Milano, team forte che fa l’Eurolega: da una parte ero spaventato ma, dall’altra, comunque carico perché sono le sfide più belle. Rispetto alla G-League qui c’è molta più fisicità e, visto che devo dare un mano in quel frangente a rimbalzo, dovrò aumentare l’apporto difensivo. Non dimentichiamoci che siamo andati in casa di Milano senza Forrest e ce la siamo giocata fino alla fine: contro Bologna penso che si possa pensare più o meno allo stesso match perché loro sono forti ma noi abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque e con Forrest che sarà della partita, come penso, avremo anche più chance”.
L’uscita dai radar biancorossi di Maurice Kemp Jr, che comunque era out per infortunio, concederà ancora più minutaggio al nativo dominicano ma di passaporto ungherese in un pacchetto lunghi che dovrà dire la propria sotto le plance per non lasciare strada troppo aperta agli avversari, vista anche quella che è la fisicità e la stazza che si ritrova in ogni roster di Lba
“Il coach mi ha chiesto di lottare su ogni pallone e di continuare a crederci – aggiunge Valerio-Bodon – i miei spot sono il 3 e il 4. Nello spogliatoio, finora, non si hanno sensazioni negative su quello che è l’andamento del campionato: ovvio che, dopo le ultime sconfitte, il morale è basso ma solo perché ognuno di noi ci tiene. Ci alleniamo bene e con passione: anche questa mattina abbiamo veramente spinto forte perché c’è voglia di riscatto”.
Adesso restano le ultime quattro partite di regular season, a partire dallo stimolante duello della sera della vigilia di Pasqua contro la Segafredo Virtus Bologna. Come successo con Milano, di fatto, match che si preparano da soli vista la forza dell’avversario e la profondità del roster. Anche per questo, l’ala ungherese si aspetta una bella cornice di pubblico.
“Mi auguro che ci possa essere un notevole supporto da parte dei nostri tifosi – conclude Valerio-Bodon – siamo in casa nostra e, nonostante le difficoltà, faremo del nostro meglio”.