Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Pistoia Basket 2000, decretato lo staff tecnico per la stagione di A2 2025/26. A fianco di coach Tommaso Della Rosa ci saranno come assistenti Luca Civinini e Alessandro Zamparini, mentre sono riconfermati il preparatore atletico Luca Tasselli e il fisioterapista Leonardo Natali. Questa la presentazione dei vari ruoli.
Luca Civinini. 42 anni, pistoiese, si tratta di un gradito ritorno in casa Pistoia Basket per un allenatore che si è fatto le ossa nel settore giovanile biancorosso essendo stato poi inserito, a più riprese, all’interno dello staff della prima squadra sia in Serie A che in A2. Per lui anche una esperienza in Serie B a Bottegone e per tre stagioni è stato assistente allenatore della San Giobbe Chiusi sempre in A2.
Alessandro Zamparini. 32 anni, friulano, ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2014 nelle giovanili di Codroipo per arrivare, poi, in prima squadra. Successivamente è passato a Casarsa e nelle ultime tre stagioni è stato parte integrante dello staff degli Eagles Cividale in Serie A2 guidando anche alcune compagini del settore giovanile.
Luca Tasselli. 36 anni, una figura centrale nello staff tecnico del Pistoia Basket oramai dall’estate 2021: quella che inizia sarà la sua quinta stagione nel ruolo di preparatore atletico dopo essere stato anche per due anni assistente. Anche lui pistoiese doc ed una riconferma molto importante nel nuovo progetto tecnico che il club, e lo staff, vogliono portare avanti.
Leonardo Natali. 32 anni da compiere fra pochi giorni, Natali viene riconfermato come fisioterapista a servizio di Estra Pistoia Basket: complessivamente, per lui, è addirittura la nona stagione in biancorossa avendone fatte anche tre come assistente. Un altro punto fermo e che conosce al meglio l’ambiente e le necessità di ogni singolo giocatore.
“Andiamo a mettere insieme il mix giusto fra ‘pistoiesità’ ed esperienza – afferma il direttore tecnico di Estra Pistoia Basket, Alberto Martelossi – considerando che entrambi gli assistenti di coach Della Rosa, vale a dire Civinini e Zamparini, hanno già alle spalle alcune stagioni in A2. A questo, però, ci andiamo ad aggiungere energia e gioventù perché abbiamo bisogno di questi aspetti in un momento del genere. Dal mio punto di vista, ed anche a nome del club, siamo soddisfatti dello staff tecnico che è stato allestito perché questa è una squadra nella squadra: quanto maggiormente questo gruppo potrà essere compatto e di apporto al coach, tanto più chi va in campo poi ne beneficerà sapendo che la solidità dovrà essere la parola d’ordine di questa stagione”.