fbpx
20.3 C
Pistoia
lunedì 1 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pistoia, al via la quarta edizione di ‘Fabroni Sound Garden’

Tre giorni di performance sonore realizzate nel 'giardino d'autore' del Museo del Novecento e del Contemporaneo

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – È tutto pronto per la quarta edizione di Fabroni Sound Garden, Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni, in programma sabato 6, domenica 7 e martedì 9 settembre al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni ospita.

Un progetto specificamente concepito per lo spazio esterno del museo, realizzato da Tempo Reale insieme a Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni nell’ambito di Toscanaincontemporanea2025. E’ partner del progetto, inoltre, il Ministero della cultura.

Tempo Reale, fondato dal grande compositore Luciano Berio nel 1987 e diretto oggi da Francesco Giomi, è uno dei principali punti di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo del suono e delle nuove tecnologie musicali. Da anni il centro sperimenta traiettorie che intersecano vari ambiti dell’espressione artistica reinterpretando spazi non prettamente destinati allo spettacolo dal vivo, grazie anche ai rapporti consolidati con istituzioni del territorio che fanno riferimento ad altri ambiti dell’espressione artistica, come il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia.

Attraverso le edizioni precedenti la rassegna ha posto le basi per uno sviluppo di azioni strutturate e continuative, che possano lasciare un segno visibile e riconoscibile per la comunità del territorio, portando a Pistoia idee e progetti inediti e dal respiro internazionale (quali l’intervento permanente di sound art Sound Life sotto l’ampio loggiato prospiciente il ‘giardino d’autore’). Questa quarta edizione della rassegna Fabroni Sound Garden rafforza il coinvolgimento attivo dei cittadini sia per la costruzione di una significativa pratica di ascolto, sia in veste di improvvisatori musicali in un’azione di arte partecipata e dà il via al più ampio progetto Fabroni Sound Museum. Verso la costituzione di un polo per la ricerca sonora a Pistoia (2025-2026). Le azioni sonore si svolgono sabato 6 e domenica 7 settembre, dalle 18 alle 20, e martedì (9 settembre) alle 19, nel giardino di Palazzo Fabroni (via Santa 5). Gli eventi sono a ingresso libero e in caso di maltempo si sposteranno all’interno del museo.

Sabato (6 settembre) dalle 18 alle 20 si terrà Improvvisazione libera di Giuseppe Chiari: un’esperienza musicale per 70 solisti. L’iniziativa è in collaborazione con Fango Radio e Nub Project Space.

Vista la grande risposta alla call della scorsa edizione, la rassegna propone una nuova esperienza musicale su una partitura aperta di Giuseppe Chiari. Un vero e proprio happening dove 70 musicisti (professionisti e non, ciascuno con uno strumento trasportabile) si ritrovano, insieme al pubblico, negli spazi open-air del museo per dare vita a quella che potremmo definire come una ‘festa sonora’, in cui la provocatoria indicazione ‘per 70 solisti’ di Chiari si condensa in una massa complessiva di suoni in continuo movimento, all’insegna della totale accoglienza di forme, modi e performer differenti, dando vita a una rappresentazione unica, eseguita in Toscana soltanto una volta nel lontano 1990.

Domenica (7 settembre) dalle 18 alle 20 si terrà Foosball, azione sonora partecipata per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics. Il progetto è in collaborazione con Lega Italiana Calcio Balilla.

Calcio balilla, biliardino, fubalino, calcetto, calcino, pincanello, subotto, footbalino, foosball: sono tutti nomi che identificano uno dei giochi più coinvolgenti, tattili e sonori della modernità. Un gioco quasi centennale che mette in gioco un universo di percezioni a tutto tondo e che dal punto di vista del suono costituisce una vera e propria fucina di materiali e idee. L’azione sonora vuole ricreare l’atmosfera tipica di un torneo di calcio balilla immergendo l’ascoltatore in un paesaggio sonoro a 360 gradi, quasi come se fosse collocato proprio sul campo di vetro del gioco stesso. Il set è costituito da tre calcetti in linea, con il pubblico che li circonda e che è a sua volta circondato da altoparlanti.

Pensata come un progetto partecipato, la partitura dell’azione si svolge in circa 180 minuti e articola diversi momenti formali in cui pubblico generico e i giocatori agonisti della Figest potranno alternarsi al gioco di vere e proprie partite. I suoni del gioco (colpi, tonfi, urla, voci) sono captati, elaborati, trascesi e ridiffusi nello spazio scenico in modo da creare un ambiente immersivo in costante mutazione.

Martedì (9 settembre) alle 19 si terrà Toscana divina Toscana terrena di Tempo Reale, un concerto per paesaggi sonori viventi. Regia del suono: Giovanni Magaglio.

L’ultimo appuntamento è un format innovativo dal nome ‘live soundscape’ che si basa sulla diffusione ed elaborazione dal vivo di materiali sonori tratti dalle registrazioni effettuate per le campagne etnografiche di Come suona la Toscana (progetto di ricerca in collaborazione con università di Firenze, dipartimento Sagas). La performance propone in chiave creativa un’operazione di restituzione e valorizzazione di patrimoni musicali e sonori del territorio regionale di importanza storica, sociale e culturale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
20.3 ° C
21.8 °
17.5 °
75 %
1.9kmh
80 %
Lun
19 °
Mar
18 °
Mer
20 °
Gio
24 °
Ven
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS