PISTOIA – Un momento di speranza, educazione ambientale e spensieratezza per rendere più leggere le giornate di degenza dei piccoli pazienti ricoverati. Oggi (6 gennaio) il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia ha fatto visita all’ospedale San Jacopo con la Befana della Biodiversità, un’iniziativa all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione ambientale.
La giornata rientra in un progetto di respiro nazionale promosso dal Raggruppamento carabinieri biodiversità, che ha coinvolto complessivamente 41 strutture ospedaliere su tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di portare un messaggio di vicinanza e attenzione ai bambini che stanno trascorrendo le festività in ospedale.
Il personale dei carabinieri forestali del reparto di Pistoia è stato accolto questa mattina dal personale sanitario e dal direttore della struttura complessa di pediatria del San Jacopo, dottor Rino Agostiniani. Nel corso della visita sono stati donati ai piccoli degenti gadget dedicati alla biodiversità e materiali ludico-didattici tra cui quaderni, matite, zainetti in tela, pensati per regalare un sorriso in occasione dell’Epifania.
Attraverso immagini ed emozioni legate al mondo naturale e alla conoscenza della biodiversità, è stato inoltre possibile offrire ai bambini un contatto virtuale con la natura, stimolando curiosità e immaginazione. L’iniziativa mira a sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
Il personale sanitario della pediatria ha espresso parole di ringraziamento per l’attenzione e la sensibilità verso i piccoli pazienti. Un gesto che unisce vicinanza, educazione e attenzione per il futuro delle nuove generazioni.


