Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Infanzia e Città, al via l’11esima edizione della rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici linguaggi.
L’iniziativa è organizzata dal servizio Educazione e istruzione del Comune di Pistoia in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Centro per le famiglie e Unicef.
Il tema di questa edizione è la gratitudineIl tema di questa edizione è la gratitudine, un invito a vedere con occhi curiosi e spalancati la meraviglia che ci circonda; nella sua valenza simbolica, la gratuità genera connessione, relazione profonda e solidarietà. Nasce da qui, un’ampia offerta di spettacoli, letture, mostre, incontri e laboratori in programma dal 30 aprile fino al 27 maggio.
“Riteniamo che Infanzia e città sia un’iniziativa cruciale per la comunità – sottolineano Benedetta Menichelli, assessore all’educazione e formazione e Gabriele Sgueglia, assessore allo sviluppo economico – che permette agli adulti di interrogarsi sulla realizzazione di una città a misura di bambino, che offre opportunità, contesti e servizi dedicati, che confermano la cura e la cultura dell’infanzia a Pistoia. Ringraziamo per la collaborazione e il lavoro svolto i nostri servizi educativi e la Fondazione Teatri di Pistoia, e per la parte commerciale, le associazioni di categoria e tutti coloro che si sono resi disponibili”.
“La rassegna Infanzia e città, frutto della piena condivisione di intenti con il Comune di Pistoia – dichiara Gianfranco Gagliardi, direttore generale Fondazione Teatri di Pistoia – viene idealmente a integrare e completare il ventaglio delle nostre proposte artistiche e formative annuali per le giovani generazioni che, anche nel 2024/25, hanno coinvolto, con un’ampia partecipazione, bambini, famiglie e scuole”.
“Per questa edizione di Infanzia e Città particolarmente ricca e articolata – prosegue Gagliardi – abbiamo pensato a tre percorsi di spettacolo – dal nuovo progetto, in prima nazionale, di Gabriella Salvaterra al lavoro della compagnia Rodisio e all’installazione creativa firmata da Teatro Telaio – per invitare i piccoli e i più giovani non solo ad esplorare la magia dell’incontro e della relazione, ma anche a connettersi sempre più consapevolmente con l’ambiente naturale: nel pieno spirito della gratitudine, che ci aiuta a vedere il mondo con occhi nuovi, per costruire un presente e un futuro migliore, per tutti. Ci piace evidenziare che, riprendendo una felice consuetudine delle prime edizioni di Infanzia e Città, quest’anno l’immagine della rassegna è stata creata appositamente dall’illustratrice Giulia Orecchia”.
Il programma completo delle iniziative qui.
