fbpx
16.5 C
Pistoia
mercoledì 10 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Occupazione a Pistoia, a picco il commercio e la logistica

In crisi anche alberghi e ristoranti che nel 2024 registrano un -4 per cento

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Occupazione, nel 2023 le assunzioni complessive in provincia di Pistoia sono state 49.075, salite a 49.841 nel 2024, con un incremento dell’1,54%.
Di seguito il confronto settoriale, che mette in luce alcune dinamiche interessanti e differenziate.

Agricoltura e vivaistica: crescita significativa di circa +11%. Un settore strategico per l’economia pistoiese, che mantiene un peso rilevante anche senza considerare i vivai attivi fuori provincia. Industria: andamento positivo, ma con una crescita modesta, attorno all’+1%. Edilizia: in ripresa, con un incremento vicino al +7%. Commercio: in forte difficoltà, con un calo di quasi -11%. Logistica: contrazione pesante, con un arretramento intorno al -15%.

Alberghi e ristoranti: calo più contenuto rispetto ad altre province, intorno al –4%, ma comunque indice di sofferenza nel comparto turistico. Pubblica amministrazione: tiene complessivamente, grazie alla presenza stabile di scuola, sanità e uffici amministrativi, che a Pistoia non hanno subito gli stessi tagli nonostante gli accentramenti di area vasta che hanno colpito anche altri territori. Servizi alle imprese: lieve calo.

Altro: forte riduzione, circa -15%. Si tratta del contenitore statistico residuale che, come per Lucca e Massa Carrara, raccoglie lavori precari e spesso poveri, esposti anche al fenomeno del lavoro nero.

“Il quadro pistoiese mostra una crescita trainata dall’agricoltura vivaistica e dall’edilizia, settori che garantiscono buona occupazione, ma mette in evidenza anche criticità forti in commercio e logistica – afferma la Cisl Toscana Nord – Il calo del lavoro ‘altro’ evidenzia inoltre la vulnerabilità delle forme di occupazione meno tutelate”.

“Per la Cisl Toscana Nord, serve una strategia di sviluppo condivisa che sostenga il commercio e la logistica, valorizzi il comparto vivaistico come eccellenza territoriale, difenda la presenza dei servizi pubblici e delle amministrazioni sul territorio, contrasti il lavoro precario e irregolare, promuovendo occupazione di qualità e stabile” conclude il sindacato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
16.5 ° C
17.3 °
15.3 °
93 %
0.9kmh
86 %
Gio
19 °
Ven
20 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS