Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – La pizza contemporanea di Manuel Maiorano approda oggi (1 settembre) sulle sponde del Lago di Como. Il giovane maestro pizzaiolo toscano, patron e anima creativa de La Fenice Pizzeria Contemporanea di Pistoia, sarà tra i protagonisti di Masters of Pizza, il format esclusivo in programma questa sera al CO.MO Bar & Bistrot del Mandarin Oriental, Lago di Como, in collaborazione con San Pellegrino e Acqua Panna.
Con la sua visione elegante e raffinata, Maiorano ha saputo imporsi tra i nomi più interessanti della nuova scena pizzaiola italiana, conquistando i 2 Spicchi Gambero Rosso e un posto stabile nella prestigiosa guida 50 Top Pizza, scalando la classifica e conquistando, quest’anno, il 21esimo posto.
Per l’appuntamento di oggi, Maiorano porterà in degustazione una selezione delle sue creazioni più rappresentative, frutto di una ricerca costante sulle materie prime e di un lavoro sugli impasti che coniuga leggerezza, digeribilità e croccantezza. Di seguito il menu.
Pizza Frittatina di Pasta: aglio olio e peperoncino, crema cacio e pepe, tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo e bisque di gambero sferificata; Uramaky Fusion Pizza: roll di panificato idratato all’80 per cento, cotto al vapore e tostato in forno statico, alga wakame, tartare di tonno rosso, salsa teriyaki, granella di pistacchio e mayo all’erba cipollina; Spicchio Pizza: fritta a 180 gradi e rifinita in forno a 300 gradi, cecina de Leon, fichi di Carmignano e mousse di caprino; Spicchio d’Aria: padellino cotto al vapore e rigenerato in forno statico a 250 gradi, battuta di chianina, pois di foie gras, brunoise di mela verde marinata con olio evo Querciamatta e lime; Spicchio di Contemporanea – Margò: impasto a 48 ore di maturazione, farina tipo 1 con germe di grano, San Marzano, stracciata di bufala, pomodoro pelato confit e riduzione di basilico; La Pesca di Prato diventa croccante: spicchio di focaccia al vapore bagnato internamente con Alkermes, farcito con crema pasticcera, scorze di arancia candita, menta e zucchero a velo.
“Per me la pizza è un linguaggio con cui raccontare il territorio e le stagioni, ma anche uno strumento per portare innovazione nel solco della tradizione italiana – afferma Maiorano – Essere al Mandarin Oriental per Masters of Pizza è un onore e un’occasione unica per condividere la mia visione con un pubblico internazionale in un contesto straordinario”.
La serata sarà arricchita dall’abbinamento con una selezione di spumanti e champagne, per un percorso gastronomico che unisce ricerca, tecnica e creatività.
Masters of Pizza è un ciclo di 5 appuntamenti che, dal 9 giugno al 22 settembre, vede alternarsi alcuni tra i più rinomati pizzaioli italiani tra cui spicca Manuel Maiorano la cui arte culinaria, in continua evoluzione, si conferma oggi una delle più apprezzate capace di unire passione, qualità e innovazione.