fbpx
14.2 C
Pistoia
domenica 12 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lunga trasferta per il Pistoia Basket 2000 per dimenticare il ko nel derby

Sfida alla neopromossa Ruvo di Puglia a Bari per trovare punti e convinzione. Knight c'è ma non al 100 per cento, si aspetta il miglior Campogrande

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Non c’è tempo per leccarsi le ferite e rifiatare in casa Estra Pistoia Basket 2000: dopo il primo ko casalingo della stagione, subito nel turno infrasettimanale alla Lumosquare contro la Libertas Livorno, per i ragazzi di coach Tommaso Della Rosa è il momento di tornare in campo per la quinta giornata di Serie A2 2025/26 con una delle trasferte più lunghe della stagione in casa della Crifo Wines Ruvo di Puglia.

La partita, per indisponibilità del palasport dei padroni di casa, si gioca al PalaFlorio”di Bari con palla a due alle 17 (Powered by Stilauto, arbitri Giovannetti di Macerata, Ugolini di Forlì, Giovagnini di Torino).

La squadra, in questi due giorni post-Livorno, ha lavorato al completo concentrandosi in maniera prioritaria su cosa non ha funzionato nell’ultimo match per andare a migliorare aspetti che, poi, sono risultati essere decisivi e studiato Ruvo di Puglia in video: le insidie non mancheranno visto che i padroni di casa sono l’unico team ancora a quota zero punti in questa equilibratissima Serie A2.

“Mi aspetto una gara dura visto che Ruvo ha urgenza di muovere la propria classifica dopo le prime quattro giornate di regular season – afferma il coach di Estra Pistoia, Tommaso Della Rosa – da parte nostra, però, mi aspetto una squadra che è rimasta ferita dal secondo tempo con la Libertas. Di sicuro la fisicità non mancherà ma abbiamo l’obbligo di essere più motivati dei nostri avversari. Devo dire, allo stesso modo, che in questi due giorni e mezzo di allenamenti ho visto le facce dei ragazzi e la voglia di rivalsa che hanno, quindi non credo che ci sarà rilassatezza o sottovalutazione dell’avversario. A livello prettamente tecnico, dovremo sfruttare la mobilità dei nostri lunghi, in particolare Zanotti e Alessandrini. Avendo avuto poche sedute di allenamento, il lavoro è stato fatto principalmente su noi stessi e su quegli aspetti che non sono andati bene con Livorno, concentrandoci sull’attacco, sulla capacità di passarci la palla e sul giocare d’insieme”.

In una partita dove l’Estra affronterà tre ex come Micheal Anumba (in maglia biancorossa lo scorso anno per qualche mese in A), Tommaso Laquintana e Jacopo Borra (nella storia per essere nel roster della squadra che ha conquistato la A nel 2012/13), ci sarà bisogno dell’apporto di tutti in maniera incondizionata per chiudere una settimana dove, calendario alla mano, si doveva pensare più a giocare che ad allenarsi.

“Questa è la formula che sappiamo del campionato e quindi dobbiamo essere pronti ad analizzare poche cose in tempi ristretti ma chiaramente – conclude il coach biancorosso – Knight sta meglio, pur non essendo al 100 per cento visto che ha dolore ad entrambe le caviglie ma sarà regolarmente della partita. Le mie sensazioni sono quelle di una squadra che possa migliorare ancora di più nelle prossime partite, ritengo che per ora siamo al 70-80% delle nostre possibilità. Situazioni di mercato?Dellosto non ha giocato nell’ultima gara, per scelta mia, ma rimane un’importante pedina specie dal punto di vista difensivo. Col dt Martelossi parliamo costantemente e siamo sempre vigili intorno a noi: qualora capitasse un’occasione, sicuramente ne parleremo per capire il da farsi, altrimenti si va avanti così. Su Campogrande, invece, è chiaro che sta avendo un po’ di difficoltà ma ho grande fiducia in lui: non dimentichiamoci che contro Bergamo ha segnato un canestro fondamentale per farci fare lo scatto in avanti verso la vittoria e sono soddisfatto del suo approccio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
14.2 ° C
15.7 °
11.7 °
78 %
2.2kmh
18 %
Dom
18 °
Lun
18 °
Mar
16 °
Mer
16 °
Gio
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS