Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Serata di grande cinema allo Spazio 77, che apre anche l’edizione 2025 di Giallo Pistoia.
Nel marzo del 1975 usciva nelle sale Profondo rosso, capolavoro del thriller italiano firmato dal maestro del brivido Dario Argento: a mezzo secolo di distanza Spazio 77 e Giallo Pistoia organizzano Profondo 50, giornata omaggio alla pellicola cult che si terrà sabato 15 marzo all’auditorium del Circolo Hitachi di via Ciliegiole a Pistoia.
L’evento aprirà ufficialmente la serie delle anteprime alla 15esima edizione del festival Giallo Pistoia, in programma da venerdì 11 a lunedì 14 aprile.
Giornata da non perdere non solo per gli amanti del cinema: il film del regista romano è considerato ormai a tutti gli effetti una delle icone della cultura di massa italiana del secondo Novecento, oggetto di un’abbondante produzione saggistica e punto di riferimento per un numero importante di estimatori e appassionati.
Il programma
Alle 15.30, dopo i saluti del direttore artistico di Spazio 77 Lorenzo Grazioso e del presidente di Giallo Pistoia Giuseppe Previti, sul grande schermo del teatro di via Ciliegiole sarà proiettato il film nella versione originale del 1975. Seguirà il talk Come in un sogno senza tempo: Roberto Lasagna, critico cinematografico e autore di Dario Argento: le tenebre del mondo, Mauro D’Avino e Lorenzo Rumori, animatori del portale Davinotti.com e autori di Dario Argento, si gira!: insieme al maestro del thriller sui luoghi della paura e Francesco Belliti, giornalista di Nocturno.it, guideranno i presenti in un viaggio nei segreti del capolavoro argentiano.
Al termine apericena al Bar 77 e spazio alla musica con Brivido Coxca, dj set a tema con Francesco Coxca Giovannini tra colonne sonore e atmosfere thriller.
Per l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra Argento poster, curata dal collezionista Paolo Priami, e il bookshop a tema allestito dalla libreria Fahrenheit 451.
L’ingresso agli eventi è gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotare il posto in sala scrivere a prenota.profondo50@gmail.com o inviare un messaggio Whatsapp al numero 351.8270336. Per prenotare l’apericena telefonare allo 0573.32626.