fbpx
17.8 C
Pistoia
sabato 26 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lo chef italiano più stellato protagonista del terzo giorno de ‘La Toscana in Bocca’

Alla Cattedrale ex Breda arriva Enrico Bartolini: originario di Pescia ha ben 14 stelle Michelin distribuite tra i suoi ristoranti

Getting your Trinity Audio player ready...
PISTOIA – La terza giornata de La Toscana in Bocca si annuncia come una delle più attese di questa ottava edizione. Alla Cattedrale ex Breda arriva Enrico Bartolini, lo chef italiano più stellato, con ben 14 stelle Michelin distribuite tra i suoi ristoranti in tutta la penisola. Originario di Pescia, Bartolini torna a casa da protagonista, portando con sé un bagaglio fatto di eccellenza, ricerca e innovazione.
Alle 19 sarà al centro di un’intervista pubblica sul palco, per raccontare il suo percorso, la sua idea di cucina – contemporanea ma radicata nelle origini – e il valore che attribuisce al territorio, all’identità gastronomica e alla qualità dei prodotti italiani. Un appuntamento imperdibile per professionisti del settore, appassionati e curiosi.
Anche il resto della giornata sarà denso di iniziative. A partire dalle 12, i visitatori potranno degustare un’ampia selezione di piatti preparati dai 24 ristoratori delle province di Pistoia e Prato, veri ambasciatori della cucina toscana. Tra le proposte in menù: panino al lampredotto con salsa verde e cipolla marinata, petto d’anatra con arancia e carote glassate, linguine con ragù di cinghiale, farinata con cavolo nero e olio novo, baccalà mantecato, crespelle alla fiorentina, pappa al pomodoro con basilico fresco, cannolo toscano con ricotta di pecora, gelato al vinsanto con cantucci e torta co’ bischeri.
Il tutto sarà accompagnato da vini, birre artigianali e liquori del territorio, acquistabili tramite il sistema cashless con card ricaricabili, da prendere su cauzione.
Alle 16 è previsto inoltre un bel momento di solidarietà, grazie alla Merenda con i ragazzi di Fody in collaborazione con Ente Camposampiero. Fody è una realtà che opera per l’inclusione sociale e lavorativa, coinvolgendo ragazzi e adulti svantaggiati in processi di economia circolare, che portano al recupero degli scarti tessili. Per l’occasione, i ristoratori della Toscana in Bocca offriranno la merenda, mentre i ragazzi di Fody venderanno i prodotti realizzati. A La Toscana in Bocca, inoltre, la solidarietà si lega al gusto anche grazie a Coldiretti, che vende sacchetti di legumi devolvendo il ricavato alla Caritas, e alla presenza di Unicef, da sempre impegnata dalla parte dei più bisognosi.
Sempre alle 16 sono previste degustazioni in area experience e alle 17 un cooking show con i ristoratori, oltre alle Pillole Ais di degustazione. A concludere la giornata, dalle 22, il dj set di Pippo dj, per immergersi in un’atmosfera di musica e convivialità.
Organizzata da Confcommercio Pistoia e Prato e dal Consorzio Turistico Città di Pistoia, con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana, insieme ai contributi di Vetrina  Toscana, Unioncamere Toscana e Camera di Commercio di Pistoia e Prato, e con il patrocinio del Comune di Pistoia e della Provincia di Pistoia, l’iniziativa si svolgerà fino a domenica 27 aprile, con ingresso gratuito e orario continuato dalle 12 alle 24.​
Per ulteriori info: www.latoscanainbocca.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
17.8 ° C
18.7 °
14.8 °
54 %
1.3kmh
76 %
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
18 °
Mar
19 °
Mer
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS