Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Le parole di Hurbinek 2025, lunedì 20 gennaio alle 18 alla Libreria Lo Spazio si entra nel vivo del progetto dedicato alla memoria dell’Olocausto con la prima delle lezioni civili: Francesco Filippi, storico e formatore, autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento e di Cinquecento anni Ildi rabbia (Bollati Boringhieri, 2024) incontra il pubblico. Il 21 gennaio, alle 10.30, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, ancora Francesco Filippi, incontra le studentesse e gli studenti pistoiesi con un intervento dal titolo 2024 fuga dal regime.
L’incontro di lunedì che vedrà Massimo Vitulano (Itse Capitini di Agliana) in dialogo con l’autore Francesco Filippi parte dalla premessa che nel Cinquecento, l’invenzione della stampa a caratteri mobili fu il motore inconsapevole di una rivoluzione. La capillare diffusione di fogli stampati con la nuova tecnologia a basso prezzo portò chi non aveva mai avuto accesso al potere a prendere coscienza per la prima volta di istanze comuni. La rabbia sociale che ne esplose assunse una forma nuova e organizzata. Da allora il mondo non fu più come prima; da quel momento il potere iniziò a occuparsi dei mezzi di informazione per poterli imbrigliare e rendere innocui. Cinque secoli dopo è accaduto qualcosa di molto simile. È il 6 gennaio 2021 quando il sogno della ‘più grande democrazia del mondo’, incredibilmente, vacilla. Una folla inferocita, composta in maggioranza da uomini bianchi, dà l’assalto al Congresso degli Stati Uniti, a Capitol Hill. La rabbia popolare di quel giorno viene incanalata e organizzata dai social media. In entrambi i casi un nuovo mezzo di comunicazione, sfuggito ai filtri del potere, porta in superficie la rabbia di chi si sente escluso dalla narrazione dominante.
Martedì 21 gennaio Caterina Marini, del liceo scientifico Amedeo di Savoia introdurrà la tappa finale del percorso didattico che ha avuto luogo in questa scuola e altre scuole pistoiesi sul concetto di razza, completato dalla lettura del libro di Filippi, Bye, Bye Benny (Feltrinelli, 2024).
Le parole di Hurbinek, alla sua terza edizione, in programma fino al 27 gennaio è un progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Propone lezioni civili, laboratori nelle scuole, spettacoli ed è un percorso culturale dedicato al pensiero sull’Olocausto e alle sue vittime. Un’intensa settimana di eventi attorno al 27 gennaio, le giornate della memoria consentiranno di riflettere su una delle più grandi tragedie della contemporaneità, La parola chiave del 2025 è ‘razza’.
La prevendita dei biglietti per gli spettacoli di Le parole di Hurbinek ( dal costo di 6 euro) sarà aperta dall’11 gennaio. Molti degli eventi saranno a ingresso libero. Dettagli sul programma e aggiornamenti qui.