fbpx
5.4 C
Pistoia
sabato 25 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lavoro, Confcommercio Pistoia: “Turismo, servizi e attività trainano l’occupazione”

Il direttore commenta il report di Unioncamere sui fabbisogni delle imprese toscane: "Si confermano la forza e la crescita dei nostri settori"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – “Turismo, servizi e commercio trainano il mercato del lavoro in Toscana: è la conferma di quanto i nostri settori siano forti e in crescita”.

Così il direttore di Confcommercio, Tiziano Tempestini, commentando gli ultimi dati diffusi da Unioncamere sui fabbisogni professionali delle imprese toscane. Il report, una previsione riferita al primo trimestre 2025, evidenzia come il 26,5 per cento delle imprese intenzionate ad assumere appartenga al macrosettore dei servizi, seguito dal manifatturiero (24,7 per cento), dal turismo (20,9 per cento), dal commercio (18,4 per cento) e dalle costruzioni (9,4 per cento).

“Dati – osserva il direttore – che evidenziano come i nostri settori, messi insieme, rappresentino circa il 65 per cento dell’offerta di lavoro globale, testimoniando quanto e come siano il principale motore dell’economia territoriale. È una dinamica che, del resto, riflette un radicamento profondo nella provincia di Pistoia, oggi espresso dalle circa 14mila imprese attive nel turismo, nei servizi e nel commercio”.

Scendendo più nel dettaglio, il report evidenzia come, su circa 90mila possibili entrate stimate, 14mila siano rappresentate dal mondo della ristorazione, mentre il turismo mette a disposizione un quarto delle possibilità di impiego nella regione.

“Risultati – conclude Tempestini – che sono stati prodotti malgrado una fase di diffusa stagnazione economica, dovuta alla coda prolungata dei rincari energetici e agli sbalzi dell’inflazione. La crescita dimensionale del settore fa il paio con il bisogno costante di elevare la qualità dei suoi professionisti. Oggi il mismatch tra competenze richieste e possedute resta un tema centrale, che può essere gestito soltanto con una formazione incisiva, indirizzata verso gli occupati che vogliono qualificarsi maggiormente e i disoccupati che devono riposizionarsi nel mercato del lavoro. È agendo in questa direzione che continueremo a guidare l’economia del territorio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
5.4 ° C
7.1 °
3.4 °
90 %
0.9kmh
100 %
Sab
8 °
Dom
6 °
Lun
8 °
Mar
9 °
Mer
4 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS