Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – “La chiusura del ponte di Pracchia non è un’opzione che possiamo prendere in considerazione. A fronte di un territorio che manifesta già segnali di fragilità economica, un’iniziativa di questo genere metterebbe a rischio la tenuta complessiva delle aziende e della stessa comunità”. Confcommercio interviene senza mezzi termini sulla vicenda che, in queste settimane, desta una profonda preoccupazione.
“L’incapacità di riuscire a gestire nel tempo interventi di riqualificazione della rete stradale, unita a quella di trovare soluzioni alternative in località da anni interessate dagli stessi problemi – prosegue l’associazione di categoria – non può ricadere sulle aziende. Una chiusura del ponte determinerebbe la condanna certa di un tessuto economico già gracile, sulle cui spalle non può gravare l’inadeguatezza altrui. Di fronte ad uno scenario del genere, nessun successivo ristoro potrebbe dirsi adeguato”.
“Chi si assume la responsabilità della scelta deve dunque tenere ben presente – conclude Confcommercio – che un territorio senza più imprese è condannato, a sua volta, ad estinguersi. Ci rifiutiamo di credere che questo possa essere ritenuto uno scenario percorribile, e invitiamo a cercare soluzioni alternative”.