fbpx
20.9 C
Pistoia
lunedì 28 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘La Toscana in Bocca’, grande successo per la pizza dolce di Maiorano

Presentata ufficialmente la raffinata creazione ispirata alla Pesca di Prato del maestro pasticcere Paolo Sacchetti

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Un sold out entusiasta ha salutato la presentazione ufficiale della nuova creazione dolce firmata dal maestro pizzaiolo Manuel Maiorano, andata in scena durante l’edizione 2025 de La Toscana in Bocca, dal 24 al 27 Aprile a Pistoia.

Maiorano, tra gli organizzatori dell’evento, ha presentato una raffinata pizza ispirata alla celebre Pesca di Prato del famoso maestro pasticcere Paolo Sacchetti, autentico custode della tradizione dolciaria toscana, presente allo stand per uno spettacolare show cooking a quattro mani che ha incantato il pubblico.

Un incontro emozionante tra tradizione e innovazione ha caratterizzato l’intera esperienza, conquistando i tantissimi visitatori accorsi per assaporare dal vivo l’omaggio contemporaneo ideato da Maiorano, già noto per la sua visione originale e creativa nel panorama della pizza d’autore.

La nuova proposta dolce, una focaccia al vapore soffice e leggera, farcita con crema pasticcera, aromatizzata con una bagna all’alchermes, decorata con menta fresca, scorza d’arancia candita e zucchero semolato, ha sorpreso per l’equilibrio dei sapori, la cura estetica e la fedeltà emotiva all’iconico dolce toscano.

“Portare questo dolce al pubblico de La Toscana in Bocca è stata un’emozione enorme – dichiara Maiorano – Ho voluto rendere omaggio al maestro Paolo Sacchetti, rileggendo un suo capolavoro con il linguaggio della mia cucina. Credo nella sinergia tra mestieri e visioni diverse: è così che nasce qualcosa di autentico e nuovo”.

Ad assistere alla presentazione anche numerosi professionisti del settore e nomi illustri della cucina italiana. Tra questi, Enrico Bartolini, chef italiano più stellato di sempre, che ha assaggiato la pizza e realizzato un video dedicato, e il noto pastry chef Tommaso Foglia, che ha poi scelto di cenare nel locale di Maiorano.

Con questa nuova creazione, La Fenice Pizzeria Contemporanea di Pistoia si prepara a inaugurare un menu dolce completamente rinnovato, dove memoria, ricerca e creatività convivono in un equilibrio perfetto tra estetica impeccabile e sapori intensi.
Questa pizza dolce firmata Maiorano non è soltanto un omaggio alla Pesca di Prato di Sacchetti, ma testimonia anche il talento del pizza chef pistoiese, che con questa creazione inaugura una nuova via nella narrazione contemporanea della dolcezza toscana.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
20.9 ° C
21.1 °
18 °
46 %
2.2kmh
17 %
Lun
16 °
Mar
19 °
Mer
20 °
Gio
21 °
Ven
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS